BioDurum: il 26 novembre i risultati finali del progetto

Il prossimo 26 novembre, alle ore 15.00 fino alle 17.30, si terrà il Convegno web su “Rafforzamento dei sistemi produttivi del grano duro biologico italiano” in cui verranno presentati i risultati finali del progetto BIODURUM, finanziato dal MIPAAF e coordinato dal CREA.

Il programma è il seguente:

Ore 14.45 Accesso alla piattaforma Teams

Ore 15.00 Saluti di benvenuto R. Cafiero, Dirigente MÌPAAF-PQAI1, Uff. Agricoltura Biologica N. Pecchioni, Direttore CREA Cerealicoltura e Colture Industriali

Progetto AnFruBiAmbi: un webinar su mantenimento della fertilità del suolo

Il progetto campano AnFruBiAmbi, “Impiego di varietà Antiche di Frumento duro coltivate in Biologico per la riduzione dell'Impatto Ambientale nell’areale avellinese”, svolgerà il 9 novembre a partire dalle 18.00 un incontro divulgativo sul “Mantenimento della fertilità del suolo”. Questo il programma:

Ore18:00 Introduce e modera: dott. Romano R. (A.P.I.S.)

Ore18:15 Lavorazioni del terreno e fertilità del suolo prof. Mori M. (Università di Napoli Federico II - DiA)

CREA: dalla storia del grano duro italiano i segreti genetici per una pasta più sostenibile

La diversità genetica delle antiche varietà locali di grano duro (landraces) può aumentare l’adattabilità delle colture ai cambiamenti climatici e perfezionare le caratteristiche nutrizionali della pasta. Lo rivela uno studio pubblicato sulla rivista “Frontiers in Genetics” dal CREA con il suo Centro Cerealicoltura e Colture Industriali , in collaborazione con l’Università di Napoli Federico II, l’Università degli Studi di Sassari, l’Università di Bari “Aldo Moro” e l’Università Politecnica delle Marche.

Rafforzamento dei sistemi produttivi del grano duro biologico italiano” - “BIODURUM

 

Il giorno 26 novembre 2020 si è svolto via web il convegno finale del progetto BioDurum dal titolo “Rafforzamento dei sistemi produttivi del grano duro biologico italiano”, nel corso del quale sono stati presentati i risultati finali del progetto. Di seguito  le presentazioni esposte dai ricercatori partecipanti al progetto durante il convegno.