Regione Campania, biodiversità vegetale: Cinque varietà di grani antichi campani iscritte al Registro nazionale delle varietà da conservazione. Opportunità per il biologico

Grazie agli studi effettuati nell’ambito del progetto POIGA della Misura 16.1.1 azione 2, cinque varietà di grani antichi campani, già iscritte al Repertorio regionale delle varietà a rischio di estinzione, sono state anche iscritte al Registro nazionale di varietà da conservazione di specie agrarie (Decreto Ministeriale del 22 ottobre 2024, pubblicato sulla Gazzette Ufficiale n. 257 del 2.11.2024).

Selezione di varieta’ di cereali per l’agricoltura biologica - Il 23 maggio visita al campo catalogo della Fondazione “Seminare il Futuro”

L’incontro, organizzato dall’Università di Pisa – Centro di Ricerche Agro-ambientali Enrico Avanzi, si svolge il 23 maggio in Via Vecchia di Marina 4,  S. Piero a Grado (Pisa).

Il programma (Aula Benvenuti)

14.30 Accoglienza e Saluti - Prof. Angelo Canale, Direttore del CIRAA, Giovanni Battista Girolomoni, Presidente della Fondazione Seminare il Futuro

Agence Bio : "Etude sur les filières blé tendre bio en UE et dans les principaux pays tiers"

Il presente rapporto raccoglie i risultati di uno studio condotto per conto di Agence BIO, Intercéréales e Terres Univia, volto a caratterizzare le filiere del grano tenero biologico nell'Unione europea e nei principali Paesi Terzi. Il lavoro fa seguito allo studio "Study on Organic Arable Crops in the EU and in the Main Third Countries" condotto nel 2021, in cui i settori dei cereali e dei semi oleosi biologici sono stati studiati in 18 Paesi.

"Agence Bio": un bando di gara per uno studio sul grano tenero e la soia biologici

"Agence Bio", l’agenzia francese di interesse pubblico che si occupa dello sviluppo, della promozione e della strutturazione dell'agricoltura biologica,  lancia un bando - che si chiuderà il 9 dicembre- per uno studio sul grano tenero e la soia biologici  che ha lo scopo di caratterizzare i settori del grano tenero e della soia biologica nell'Unione europea e nei principali Paesi terzi partner commerciali.

FiBL Svizzera e Agroscope : una ricerca sulle varietà di grano tenero in agricoltura biologica

Il FiBL Svizzera e Agroscope, assieme ai centri di consulenza Agridea e alla Scuola di scienze agrarie, forestali e alimentari HAFL, hanno analizzato, in una specifica ricerca, le varietà di frumento panificabile per determinarne la stabilità della resa e della qualità. I risultati mostrano che la scelta della varietà deve essere adattata al sito e che un alto potenziale di resa non va di pari passo con un elevato contenuto proteico.