“EU Organic Awards- Premi UE per il biologico”: pubblicato l’elenco dei finalisti

L'incremento dell'agricoltura, dell'acquacoltura e dell’alimentazione biologici contribuisce notevolmente alla riduzione dell'uso di fertilizzanti chimici, pesticidi e antimicrobici e ha effetti positivi sul clima, sull'ambiente, sulla biodiversità e sul benessere degli animali. Per questo motivo, la produzione biologica è stata identificata come un elemento chiave per il raggiungimento degli obiettivi del Green Deal europeo, della strategia Farm to Fork e della strategia sulla biodiversità.

“Appuntamento con il bio: l’agricoltura biologica del futuro”: convegno a Roma

Si svolge il 6 luglio a Roma (con avvio alle 10,30 presso la Galleria del Cardinale Colonna in Via Della Pilotta 17/A) il convegno “Appuntamento con il bio: l’agricoltura biologica del futuro”. Organizzato  da ISMEA - Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare, l’evento vuole fare il punto  sulla necessità di continuare a investire per la crescita dell'agricoltura biologica alla luce della transizione ecologica avviata con il Green Deal Europeo, ed alle azioni già intraprese dall'Europa con la Farm to Fork e il Piano di azione per il biologico.

“Il biologico pugliese e le prospettive nel piano strategico nazionale”: un convegno al CIHEAM Bari

Come ormai noto, la strategia “dal produttore al consumatore” (Farm to Fork) del Green Deal Europeo riguarda la sostenibilità dei sistemi alimentari dell’UE e ne stabilisce le connessioni con la salute delle persone, delle società e dell’ambiente. Tra gli obiettivi da raggiungere entro il 2030 c’è quello di convertire almeno il 25% delle superfici agricole europee al regime di produzione biologica.

“PAC 2020 e Green Deal: opportunità per il biologico?”, un workshop a MacFrut l'8 settembre

Con Green Deal e Farm to Fork, le politiche dell'Unione Europea virano verso la sostenibilità, anche nel settore agroalimentare. Con esperti e istituzioni, il CCPB vorrebbe capire prospettive e strumenti offerti dalla sostenibilità in agricoltura.

Il programma prevede:

Saluti, Fabrizio Piva – CCPB

Modera:  Antonio Boschetti - direttore L'Informatore agrario