Fairtrade: conseguenze negative del regolamento europeo per i piccoli produttori in Africa, Asia ed America Latina

Fairtrade International sostiene gli obiettivi del Regolamento Ue sul biologico per rafforzare l'integrità biologica della produzione, ma la piena conformità al regolamento nella sua forma attuale avrà un impatto negativo sui produttori e commercianti biologici certificati Fairtrade in Africa, Asia e America Latina.

Impatto del nuovo regolamento Ue sul settore biologico in Ecuador - Risultati di uno studio FiBL

In stretta collaborazione con Agrocalidad, l'autorità competente per il biologico in Ecuador, il FiBL Svizzera ha svolto un'attività di consulenza per fornire formazione e supporto tecnico sul nuovo regolamento biologico dell'Ue e per studiarne le principali implicazioni per il settore biologico in Ecuador. I risultati finali sono stati ora pubblicati in un rapporto dettagliato (si può scaricare QUI) in spagnolo.

Nuovo manuale di orientamento sul regolamento biologico dell'Ue per i gruppi di produttori biologici dei Paesi terzi

Gli esperti tecnici del FiBL Svizzera, in collaborazione con i professionisti di Naturland e dei Paesi africani, hanno insieme elaborato un manuale di formazione completo per guidare i gruppi di produttori nell'applicazione del nuovo Regolamento Ue sul biologico (2018/848).

Pubblicato il Reg. (UE) 2021/1378: fissa le norme relative al certificato per il commercio di prodotti biologici

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il  REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) 2021/1378 DELLA COMMISSIONE del 19 agosto 2021 che fissa determinate norme riguardanti il certificato rilasciato agli operatori, ai gruppi di operatori e agli esportatori di paesi terzi coinvolti nelle importazioni di prodotti biologici e in conversione nell’Unione e stabilisce l’elenco delle autorità di controllo e degli organismi di controllo riconosciuti a norma del regolamento (UE) 2018/848 del Parlamento europeo e del Consiglio.

Produzione biologica - prescrizioni per la tenuta dei registri, una nuova proposta di regolamento e una consultazione Ue

Pubblichiamo la bozza di regolamento delegato della Commissione, assieme al suo allegato, che modifica l'allegato II del regolamento (UE) 2018/848 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda i requisiti per la tenuta dei registri per gli operatori della produzione biologica.