Impatto del nuovo regolamento Ue sul settore biologico in Ecuador - Risultati di uno studio FiBL

In stretta collaborazione con Agrocalidad, l'autorità competente per il biologico in Ecuador, il FiBL Svizzera ha svolto un'attività di consulenza per fornire formazione e supporto tecnico sul nuovo regolamento biologico dell'Ue e per studiarne le principali implicazioni per il settore biologico in Ecuador. I risultati finali sono stati ora pubblicati in un rapporto dettagliato (si può scaricare QUI) in spagnolo.

Nuovo manuale di orientamento sul regolamento biologico dell'Ue per i gruppi di produttori biologici dei Paesi terzi

Gli esperti tecnici del FiBL Svizzera, in collaborazione con i professionisti di Naturland e dei Paesi africani, hanno insieme elaborato un manuale di formazione completo per guidare i gruppi di produttori nell'applicazione del nuovo Regolamento Ue sul biologico (2018/848).

WEBINAR IFOAM – Organics: il nuovo regolamento UE e i cambiamenti per i gruppi di operatori biologici

Il 13 luglio alle 15:00 si svolgerà l'ultimo webinar sui cambiamenti per i gruppi di produttori biologici nel nuovo regolamento biologico dell'UE. La Commissione europea ha chiarito questioni legali fondamentali sulla definizione dell'UE di "gruppo di operatori" all'interno del nuovo regolamento biologico dell'UE. Il nuovo regolamento ha conseguenze significative per i gruppi di produttori biologici, richiedendo cambiamenti organizzativi più significativi di quanto inizialmente anticipato.