Come affrontare il problema dei pesticidi non autorizzati nella filiera del biologico? Un progetto tedesco

Gestire la scoperta di pesticidi non autorizzati lungo la filiera del biologico rappresenta una grande sfida per l'industria. A causa dell'interpretazione contraddittoria del regolamento biologico dell'UE e della mancanza di chiari orientamenti da parte della Commissione, le procedure all'interno dell'UE sono molto eterogenee.

Il Congresso del biologico europeo a Berlino in luglio

Si svolgerà l'1-2 luglio 2020 a Berlino l'edizione 2020 dell'European Organic Congress organizzato da IFOAM UE.

Il tema del congresso è "biologico in azione", e si discuterà di:

  • Un piano d'azione europeo per il biologico
  • La riforma della politica agricola comune (PAC)
  • Un piano d'azione per il biologico sul cambiamento climatico
  • I possibili insegnamenti contenuti nel "Piano d'azione tedesco sul biologico"

 

IFOAM EU alla ricerca di esperti europei di sementi per il suo gruppo di lavoro ad hoc

IFOAM EU rinnova il proprio gruppo di esperti sulle sementi e i relativi termini di riferimento. A tale scopo richiede ad esperti di sementi (biologiche) di proporsi per poter far parte del gruppo. Chi è interessato può candidarsi entro l’11 novembre 2019. La piena partecipazione ai gruppi di esperti è riservata ai membri di IFOAM UE, ma i non membri possono fare domanda come osservatori.

3 dicembre: a Bruxelles IFOAM UE incontra le imprese

IFOAM UE incontra le imprese è una piattaforma in cui IFOAM UE e le aziende interessate al biologico si incrociano. L'agenda di questo evento (3 dicembre 2019, Bruxelles) prevede un’intera giornata per scambi su argomenti come la regolamentazione biologica e la sua legislazione secondaria, la questione della presenza di residui di pesticidi nei prodotti biologici, gli impatti della Brexit nel settore biologico, nonché la certificazione e l'integrità della filiera del cibo.

IFOAM EU incontra il business – Un evento a Bruxelles

“IFOAM EU Meets Business – Bringing the organic food industry together”: anche quest’anno si rinnova a Bruxelles,  il 3 dicembre, l’incontro dell’organizzazione europea con le aziende, da quelle che producono a quelle che trasformano e a quelle che vendono sul mercato i loro prodotti biologici sul mercato o si occupano comunque di prodotti biologici. E’ una serie di eventi innanzitutto intesa come piattaforma di scambio.

FIBL: la nuova piattaforma “Organic Farm Knowledge”

Viene lanciata oggi al Biofach di Norimberga la rinnovata piattaforma di Organic Farm Knowledge, sviluppata da FIBL (l’Istituto Svizzero di Ricerca in Agricoltura Biologica) in collaborazione con il Centro internazionale per la ricerca sui sistemi alimentari biologici ICROFS e IFOAM UE, nel contesto dei progetti  OK-Net Arable and OK-Net EcoFeed. La piattaforma consente di accedere a una vasta gamma di strumenti e risorse relative all'agricoltura biologica che possono contribuire a migliorare la produzione.

IFOAM EU: eventi al BioFach

L’IFOAM EU organizza tutta una serie di eventi in occasione del BioFach di Norimberga. In primo luogo l’ IFOAM EU’s Policy Day sul tema "A new CAP for healthy farms, people and a healthy planet – Una nuova PAC per un pianeta sano, aziende e persone sane", per capire come la futura PAC possa innescare una transizione su vasta scala verso sistemi agricoli sostenibili che rispettino la natura, l'ambiente e la nostra salute.