FOR[m]AGGI, API E FRUTTA: integrazione apistico-frutticola di sistemi foraggero-zootecnici in ambiente mediterraneo asciutto - "4APIFRUT"

Obiettivi generali

Miglioramento di alcune pratiche colturali tradizionali dell’azienda agro-zootecnica mediterranea volte a incrementare le produzioni di leguminose foraggio e granella in sinergia con un sistema di frutticoltura estensivo, entrambi sostenuti nell’impollinazione dalla presenza di attività apistiche a lor volta produttrici di reddito integrativo.

Breve descrizione del progetto

Eliminare pesticidi di sintesi e favorire il biologico: salvare le api, firmare l’iniziativa europea

In un articolo sulla newsletter del progetto “Cambia la Terra – No ai pesticidi, Sì al biologico” , Marco Tedeschi scrive che, tra sciami virali, fra divieti e paure, è arrivata la primavera,  che non conosce restrizioni e zone rosse. E mai come quest’anno se ne sentiva il bisogno. Anche e forse soprattutto della sua forza simbolica. La primavera, la rinascita: i fiori che sbocciano e diventano frutti. Insomma, tutto quello che sappiamo essere il ciclo delle stagioni. E che nonostante tutto, continuano ad avvicendarsi.