Importazione di prodotti ad altro rischio: il regolamento Ue

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Europea del 29 novembre 2024, il Regolamento Delegato (UE) 2024/2975 della Commissione del 25 settembre 2024 che modifica i regolamenti delegati (UE) 2021/1698 e (UE) 2021/2306 per quanto riguarda l'importazione nell'Unione di prodotti biologici e in conversione ad alto rischio.

Regolamento Delegato (UE) 2024/2975 della Commissione del 25 settembre 2024

Fonte: UE

I risultati de “Il bio a raccolta”: al biologico serve un giusto prezzo e un tetto alla burocrazia

Si è svolta a Roma la seconda assemblea delle 14 associazioni socie di FederBio, aperta a tutti gli operatori agricoli. A più di un anno dalla presentazione del ‘Manifesto dei produttori’ – che elencava le richieste del mondo del biologico – l’esigenza di accelerare ulteriormente la crescita del bio è sotto gli occhi di tutti.

Le strategie a difesa del nostro biologico, di Andrea Zaghi

L’articolo fa il punto della situazione del biologico in Europa ed in Italia, a partire dal calo dei consumi, la crescita delle importazioni, la concorrenza sleale, la Corte dei Conti Ue che ha espresso di recente preoccupazioni per quel che riguarda il sostegno della Commissione al settore. Si parla anche del marchio bio italiano per il quale è stato bandito un concorso di idee. L’articolo si può leggere QUI

REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) 2024/2140 DELLA COMMISSIONE del 6 agosto 2024

che modifica e rettifica il regolamento di esecuzione (UE) 2021/1378 della Commissione per quanto riguarda il riconoscimento, a norma dell’articolo 46 del regolamento (UE) 2018/848 del Parlamento europeo e del Consiglio, di determinati organismi di controllo competenti per eseguire controlli e rilasciare certificati biologici nei paesi terzi ai fini delle importazioni di prodotti biologici nell’Unione

EUR-LEX

Dì la tua - Importazioni biologiche - elenco delle autorità di controllo e degli organismi di controllo riconosciuti (terza modifica)

L'Ue importa prodotti biologici certificati da autorità e organismi di controllo le cui norme sono riconosciute equivalenti a quelle stabilite dall'abrogata normativa europea sui prodotti biologici. Tale riconoscimento scade il 31 dicembre 2024.