Ricerca dall’India: i concimi biologici aiutano i pomodori a rimanere freschi più a lungo

I pomodori prodotti in terreni concimati con concimi organici fermentati rimangono più freschi più a lungo e presentano una maggiore consistenza, maggiori quantità di vitamina C e antiossidanti al momento del raccolto rispetto a quelli coltivati con fertilizzanti sintetici: è quanto indica un recente studio indiano, che è possibile scaricare QUI.

Postharvest Quality and Storability of Organically Versus Conventionally Grown Tomatoes: A Comparative Approach

Published in “Biology and Life Sciences Forum” -  In various parts of India, tomatoes are grown using eco-friendly indigenous organic manures prepared from cow products, for sustainable food production by small and marginal farmers. The main objective of the study was to compare the postharvest quality characteristics and storability between organically grown tomatoes using indigenous organic manures and those grown conventionally.

Importazioni: Linee guida per alcuni prodotti provenienti dall’India

Sono state pubblicate dalla Commissione Europea le “Guidelines on additional official controls on products originating from India”, che sono entrate in vigore il 1° luglio e saranno applicabili fino al 31.12.2021.

Le misure descritte nelle linee guida devono essere eseguite per tutte le partite di alimenti e mangimi biologici originari dell'India con il Codice NC 12074090 – semi di sesamo.

La produzione di riso biologico migliora la salute del suolo

Un recente studio pubblicato nel Journal of Plant Nutrition e Soil Science ha valutato l'impatto dei sistemi di gestione biologici e convenzionali sulla salute del suolo nelle risaie indiane dove si coltiva il riso basmati. I ricercatori hanno scoperto che, gestiti con il metodo biologico, i suoli hanno migliorato le loro proprietà fisiche, chimiche e biologiche, tutte indicatrici della loro salute.

Una nuova politica in India per aumentare le esportazioni di alimenti biologici

L'India sta cercando di creare una propria politica relativa ai prodotti biologici con standard di sicurezza chiaramente definiti, regole di tracciabilità, linee guida per la certificazione dei suoli e buone pratiche agricole. Obiettivo di questa nuova politica è quello di aumentare le esportazioni di prodotti agricoli freschi e trasformati.