IFOAM EU incontra il business – Un evento a Bruxelles

“IFOAM EU Meets Business – Bringing the organic food industry together”: anche quest’anno si rinnova a Bruxelles,  il 3 dicembre, l’incontro dell’organizzazione europea con le aziende, da quelle che producono a quelle che trasformano e a quelle che vendono sul mercato i loro prodotti biologici sul mercato o si occupano comunque di prodotti biologici. E’ una serie di eventi innanzitutto intesa come piattaforma di scambio.

Stati Uniti: nuovo record di vendite per i prodotti biologici

Il boom del settore bio negli USA non si ferma: nel 2015 ha registrato nuovi record, raggiungendo un fatturato complessivo di 43,3 miliardi di dollari, con un 11 per cento in più rispetto al 2014, e superando di gran lunga il tasso di crescita del mercato alimentare (3%). Sono i dati contenuti nel survey del 2016 sull’industria del biologico pubblicato dall’OTA, l’Organic Trade Association americana.

“Azienda Italia negli anni della Grande Crisi. Più aziende agricole, crollo dell’industria”, di Fabio Savelli

I numeri della Grande Crisi (2008-2013) spiegano più di mille parole che cosa ha perso e che cosa ha guadagnato il nostro Paese: l’industria - secondo i dati forniti dall’ufficio studi Cerved ha perso circa seimila aziende (-14,1%). Peggio in proporzione ha fatto il settore delle costruzioni che è crollato del 22,4% con una diminuzione netta di 4.447 aziende. Non bene neanche il terziario che sconta una diminuzione di oltre 3.700 società. In dati aggregati , dal 2008, hanno chiuso in Italia 12.865 imprese.