Presentazione del Progetto Statistiche Ambientali per le Politiche di Coesione 2014-2020

Dal maggio del 2018 l'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) è beneficiario del Progetto “Statistiche ambientali per le politiche di Coesione 2014-2020” finalizzato ad ampliare il set di indicatori territoriali oggi rilasciati dalla statistica pubblica in materia ambientale.  A tre anni dal suo avvio, l'8 Luglio p.v. dalle 10.30 via web verrà presentato il progetto e i principali output prodotti finora.

Annuario dei Dati Ambientali: disponibile l’edizione 2019.

L’Annuario dei dati Ambientali è realizzata e curata dall'Istituto per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) con il contributo delle Agenzie regionali e delle province autonome nell'ambito del Sistema Nazionale per la Protezione dell'ambiente (SNPA). Esso presenta un quadro della situazione ambientale in Italia negli ultimi venti anni attraverso due chiavi di lettura: indicatori con serie storiche e indici compositi.

ISPRA: pubblicato l’annuario dei dati ambientali, evidenziato il ruolo dell’agricoltura biologica

L’Ispra ha presentato l’Annuario dei dati ambientali 2019, un quadro aggiornato sullo stato di salute del nostro Paese. Quest’anno le informazioni sull’ambiente in Italia sono state confrontate con i recenti trend europei elaborati dall’Agenzia europea dell’ambiente e illustrati lo scorso dicembre a Bruxelles nel “SOER 2020 - State of the Environment Report”.

ISPRA: presentato l’Annuario dei Dati Ambientali.

L'ISPRA ha presentato alla Camera dei Deputati l'edizione 2018 dell'Annuario dei Dati Ambientali, frutto di un lavoro di ricerca complesso e articolato che include molteplici fasi: dalla raccolta sistematica dei dati primari al monitoraggio e al controllo, dalla verifica della solidità scientifica delle informazioni allo sviluppo di indicatori statistici sempre più efficaci nel descrivere le condizioni ambientali del Paese.