Kiwi bio, cresce l’attenzione a sostenibilità e tracciabilità. La visita in campo, di Chiara Brandi

Si è svolta presso l’Azienda agricola Fratelli Balzani a Bertinoro, nel cuore produttivo della regione Emilia Romagna, un incontro dedicato alla filiera del kiwi biologico. 

L’evento, che ha coinvolto stampa e influencer, è stato l’occasione per immergersi in una produzione d’eccellenza che vede l’Italia leader europeo e al terzo posto tra i produttori a livello mondiale, dietro a Cina e Nuova Zelanda.

Lazio: corso gratuito per agricoltori biologici e in conversione

L’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica, in collaborazione con le sezioni Lazio e Umbria, nel quadro del progetto ‘Innovazione Bio’, organizza un corso di formazione gratuito per agricoltori biologici e in conversione.

Il corso si svolgerà nei giorni 26 e 27 ottobre, 23 e 24 novembre 2024 e 18 gennaio, 8 e 22 febbraio, 8 e 22  marzo 2025.

Docenti: Carlo Noro, Domenico Genovesi, Francesco Candi

Sedi del corso sono:

Distretti biologici del Lazio: costruzione di micro-invasi per la raccolta di acque piovane e la ricarica delle falde acquifere

Tropicalizzazione delle precipitazioni, ​piogge torrenziali, aumento ​dell’erosione dei suoli, ondate di ​calore estivo, distruzione dei raccolti ​e dei nuovi impianti arborei... A seguito di incontri sul tema della siccità il Tavolo di Lavoro sui ​Cambiamenti Climatici è stato ricevuto dal Capo Segreteria ​dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Lazio ed ha ottenuto le ​promesse di:

Giornata Mondiale del Monitoraggio delle Acque: appello dei Biodistretti del Lazio per la crisi idrica

Si è celebrato il 18 settembre il World Water Monitoring Day, istituito nel 2003 dalla America's Clean Water Foundation (ACWF) come programma globale di sensibilizzazione ed educazione. Questa giornata ha l'obiettivo di coinvolgere i cittadini di tutto il mondo nella protezione delle risorse idriche, incoraggiando il monitoraggio della qualità delle acque locali.

A Bracciano (Roma) “Un Lago da Coltivare”, un evento organizzato dal Biodistretto dei Laghi di Bracciano e Martignano

E’ giunto alla sua IV edizione l’evento "Un lago da coltivare" che si terrà sabato 21  e domenica 22 settembre, a partire dalle ore 11:00 in Piazza Mazzini (Piazza del Castello), a Bracciano.

L'evento, sostenuto da ARSIAL, è ormai un appuntamento annuale fondamentale per la promozione e la valorizzazione dei prodotti agroalimentari dei territori dei Laghi di Bracciano e Martignano, e per riconoscere il lavoro instancabile dei produttori locali.

“Costruzione di filiere biologiche per la valorizzazione dei Materiali Eterogenei Biologici (MEB) nel Lazio” – Ultimo appuntamento a Roma il 10 maggio

Il quinto e ultimo appuntamento del ciclo di incontri “Costruzione di filiere biologiche per la valorizzazione dei Materiali Eterogenei Biologici (MEB) nel Lazio” è in programma a Roma, all'Orto Botanico di Trastevere venerdì 10 maggio a partire dalle 10.00. È un’iniziativa di Arsial realizzata in collaborazione con la Rete Semi Rurali, che attraverso incontri territoriali intende promuovere la conoscenza e la valorizzazione dei MEB tra i produttori della regione.