Marchi di qualità, metà degli europei riconosce il logo bio mentre per gli altri c’è meno conoscenza, di Sabrina Bergamini

E’ stato da poco pubblicato un sondaggio Eurobarometro “Gli europei, l’agricoltura e la PAC” relativo al riconoscimento da parte degli europei dei marchi di qualità (marchio bio, Fairtrade, IGP, DOP…). I marchi di qualità sono importanti per le scelte alimentari, ma quanto li conoscono i consumatori?

Il sottosegretario D’Eramo: lo stop dei PAP va verso la semplificazione e la riduzione del carico burocratico, di Cristina Latessa

Il tema dei Programmi Annuali di Produzione-PAP tiene banco ormai da settimane nel mondo del biologico, considerato che il MASAF ha prima stabilito un’ulteriore proroga per la loro presentazione al fine di allineare i tempi con altre scadenze documentali per poi annunciarne l’abrogazione a partire già dal prossimo anno. Su questo ed altri punti l’autrice dell’articolo  intervista il sottosegretario del MASAF con delega al biologico, Luigi D’Eramo.

Masaf: il concorso per il Marchio biologico italiano.

L’articolo 6 della legge 23 marzo 2022 n. 23 dispone l’istituzione di un marchio biologico italiano, al fine di aumentare la riconoscibilità del settore sul mercato interno e internazionale, valorizzando la qualità e l'autenticità dei prodotti biologici nazionali.

A questo scopo il MASAF ha promosso un concorso di idee per la creazione del “Marchio biologico italiano”.

Biologico, D’Eramo convoca tavolo settore: avanti su marchio, Organismo Interprofessionale e promozione

I prossimi passi per realizzare il marchio biologico italiano, le future iniziative di promozione, l’Organismo interprofessionale e lo sviluppo dei biodistretti. Questi i temi di cui si è discusso nel corso del tavolo con i rappresentanti del settore biologico convocato al Masaf dal sottosegretario Luigi D’Eramo.

Regione Calabria: Bando 77701 - Intervento 3.2.1 - attività di informazione e promozione dei marchi DOP, IGP, DOC, DOCG E BIO

La Regione comunica che tutti i Centri di Assistenza Agricola sono stati autorizzati alla compilazione, sul sistema SIAN, delle domande di sostegno riferite Bando “77701 - INTERVENTO 3.2.1 - ATTIVITÀ DI INFORMAZIONE E PROMOZIONE DEI MARCHI DOP, IGP, DOC, DOCG E BIO”

Regione Calabria: Avviso di proroga bando misura 3 - intervento 3.2.1 marchio bio

PSR 2014/2022 - Misura 3 – Intervento 3.2.1. Attività di Informazione e Promozione dei marchi DOP, IGP, DOC, e BIO. La Regione informa che  è in corso di redazione il decreto regionale di proroga al 31/01/2024 per la presentazione delle domande di sostegno.

Cliccare qui per visionare il documento

Fonte: Regione Calabria