Mense scolastiche biologiche: il decreto per il riparto del fondo.

Pubblichiamo il Decreto n. 329482 del 22 luglio 2024, redatto dal Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste di concerto con il Ministro dell’Istruzione e del Merito. Nel decreto si definiscono le ripartizioni della quota di euro 5.000.000,00 relativa all’anno 2024, del Fondo mense scolastiche biologiche.

Il decreto è trasmesso agli organi di controllo per la registrazione.

Via libera al decreto sul Fondo per le mense scolastiche bio

Il sottosegretario al Masaf con delega al biologico, Luigi D’Eramo, conferma che è stata sancita l’intesa in Conferenza Stato-Regioni (QUI la notizia SINAB) sul decreto del ministro dell’Agricoltura, sovranità alimentare e foreste di concerto con quello dell’Istruzione e del Merito che concerne il “Riparto del Fondo per le mense scolastiche biologiche per l’anno 2024”.

Germania: iniziativa “BioBitte” del Ministero federale dell’alimentazione e dell’agricoltura per le mense bio

Dopo l’entrata in vigore nel 2023 della regolamentazione biologica per la ristorazione fuori casa (Bio-AHVV) il Ministero federale dell’alimentazione e dell’agricoltura ha lanciato l’iniziativa “BioBitte” per comunicare bene il contenuto dei prodotti biologici utilizzati nelle mense bio. La nuova legge aumenta gli incentivi per le cucine commerciali ad utilizzare il più possibile alimenti biologici.

Congresso dell’AIAB 2024: “Da one health a one welfare - L’agricoltura biologica per una società inclusiva e di benessere” 31 maggio – 1 giugno

Si svolge a Roma, alla Città dell’Altra Economia (Testaccio) il Congresso AIAB 2024 il cui tema è: “Il Biologico per costruire benessere” . Il Congresso vuole essere un momento di confronto non solo interno, nelle declinazioni regionali e tematiche, ma anche rivolto all’esterno, ovvero ad associazioni, enti e realtà produttive  che condividono la necessità e volontà di trovare nuove vie di soluzione verso il benessere collettivo.

Scuola: mense biologiche, accolte le richieste Regioni

Sulle mense biologiche nella scuola la Conferenza delle Regioni ha dato l'intesa nel corso della Conferenza Unificata del 7 marzo sullo schema di decreto del ministro dell'Agricoltura e della sovranità alimentare e foreste, di concerto con il ministro dell'Istruzione e del merito e con il ministro della Salute, che modifica il decreto interministeriale del dicembre 2017 recante 'Criteri e requisiti delle mense scolastiche biologiche'.

Decreto dell'8 agosto 2023 - Riparto del fondo per le mense scolastiche biologiche per l’anno 2023

Pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 231 del 3 ottobre 2023, suppl. ordinario n. 29, del Decreto dell'8 agosto del Ministero dell' Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste sul "Riparto del fondo per le mense scolastiche biologiche per l’anno 2023".

Mense scolastiche biologiche: in Gazzetta Ufficiale il decreto che ripartisce il fondo da 5 mln per il 2023

E’ stato pubblicato sulla G. U. del 3 ottobre il decreto dell’8 agosto del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste di concerto con il Ministero dell’istruzione e del merito, con il riparto del fondo per le mense scolastiche biologiche per l’anno 2023.