31 agosto, 1° settembre: Val di Cecina Ecofestival, tra prodotti bio, discipline olistiche ed ecoartigianato

Dalla decennale esperienza di Montescudaio Bio nasce Val di Cecina Eco Festival. La manifestazione dedicata ai prodotti biologici, biodinamici, a km zero, e alle discipline olistiche, varca i confini di Montescudaio, diventa un evento itinerante e fissa la sua prima tappa a Casino di Terra, nel Comune di Montecatini val di Cecina, Pisa (in prossimità dell'ex 'Il Circolino 2.0', SR68 nr 93). 

Modena: nuovo mercato bio bisettimanale

Si tiene in piazza Pomposa, tutti martedì dalle 7 alle 14 e il sabato dalle 8 alle 14, un appuntamento bisettimanale con l'agricoltura biologica. Tutti i produttori sono in possesso di certificazione biologica di un ente di controllo riconosciuto dal MASAF. E’ possibile trovare frutta e verdura, formaggi, latte, parmigiano reggiano, vino, conserve, erbe aromatiche, salumi e tanti altri prodotti freschi e trasformati.

Fonte: Virgilio.it

Biodiversità ed eccellenze nelle comunità del buon cibo al Mercato della terra e della biodiversità di San Giorgio, di Lydia Massia

San Giorgio Canavese, in provincia di Torino, ospita dal 10 maggio e fino al 13,  l’ottava edizione del Mercato della terra e della biodiversità, evento dedicato alla promozione delle eccellenze italiane e di alcune nazioni europee rigorosamente derivanti da un’agricoltura biologica.

Viterbo: i prodotti di Tuscia in bio a “Fiori e sapori”

Dall’ 1 al 5 maggio si svolge nel centro storico di Viterbo la manifestazione “Fiori e sapori”: vi parteciperà anche l’associazione “Tuscia in bio”, con l’esposizione e vendita di prodotti di agricoltura biologica e naturale nell’area pedonale presso l’Ufficio turistico,in largo Almadiani (Spazio Pensilina) al Sacrario. Il Mercato di “Tuscia in Bio” sarà poi aperto nei giorni mercoledì pomeriggio dalle 15,30 alle 19,30 e sabato mattina dalle 8,30 alle 13,00.

Biomarché 2024: il biologico in piazza a Lugo (Ravenna)

Tutti i venerdì il lato del Pavaglione che si affaccia su Piazza Trisi ospita il "Biomarché", mercatino dedicato completamente ai prodotti biologici del territorio. Il Biomarché offre ai suoi visitatori prodotti a chilometro zero, ovvero delle aziende biologiche locali. Vini, formaggi, frutta, verdura, pane, miele ma anche tessuti, prodotti bio per la casa e per la bioedilizia, garantiti nella loro salubrità dai controlli previsti dal metodo di agricoltura biologica.

Modena: appuntamento con il mercatino biologico Biopomposa 2024

In piazza Pomposa appuntamento bisettimanale con l'agricoltura biologica al mercatino  di prodotti agricoli biologici (con produttori in possesso di certificazione biologica). Il mercato, che offre frutta e verdura, formaggi, latte, parmigiano reggiano, vino, conserve, erbe aromatiche, salumi e tanti altri prodotti freschi e trasformati, si tiene tutti martedì dalle 7 alle 14 e il sabato dalle 8 alle 14.

Fonte: Virgilio.it

Festival BIO-logica e mercato bio “Bi.S.Tr.O.Trento”: invito alle partecipazione della aziende

Grazie all’iniziativa del Comune di Trento, l’Associazione biodistretto di Trento, la Federazione Trentina Biologico e Biodinamico, CIA – Agricoltori Italiani, Coldiretti e Confagricoltura, insieme all’APT Trento Monte Bondone, invitano tutte le aziende agricole della provincia di Trento a partecipare con attività di vendita di prodotti agricoli al mercato Bi.S.Tr.O.Trento che si svolgerà a Trento il 16 e 17 marzo 2024 nella cornice del festival BIO-logicA