Progetto “It’s Bio”: presentato il kiwi giallo biologico ai consumatori di Italia, Belgio e Grecia

Nel panorama della frutta biologica, il kiwi giallo gioca un ruolo da protagonista in questa stagione dell’anno. Lo dimostra il progetto “It’s Bio” finanziato da Unione Europea e AOP Gruppo Vi.Va, rivolto ai consumatori di Italia, Belgio e Grecia. Grazie al suo sapore dolce e alla sua ricchezza nutrizionale, il kiwi giallo biologico sta conquistando i consumatori in Italia, Belgio e Grecia, sempre più attenti a una dieta sana e sostenibile.

Uno sguardo all’India: il mercato dei prodotti freschi biologici cresce del 18% all'anno, trainato dalla domanda e dalle esportazioni

I prodotti freschi biologici in India, in particolare frutta e verdura, hanno registrato una notevole crescita nell'ambito del più ampio settore dell'agricoltura biologica. Secondo un rapporto 2024 sul mercato biologico indiano, cipolle, patate e pomodori sono i principali ortaggi biologici, ognuno dei quali contribuisce al 15% delle vendite di questo segmento.

Progetto “It’s bio”: promozione della melagrana biologica sui mercati europei

La melagrana biologica si sta affermando come un frutto di eccellenza nel panorama europeo, grazie anche al progetto 'It’s Bio', di Aop Gruppo Vi.Va che promuove la frutta biologica di qualità nei mercati di Italia, Belgio e Grecia. Questo frutto antico, oggi simbolo di benessere e sostenibilità, è al centro di una crescita produttiva e commerciale, incontrando il favore dei consumatori sempre più attenti alla salute e alla sostenibilità ambientale.

Kiwi bio, cresce l’attenzione a sostenibilità e tracciabilità. La visita in campo, di Chiara Brandi

Si è svolta presso l’Azienda agricola Fratelli Balzani a Bertinoro, nel cuore produttivo della regione Emilia Romagna, un incontro dedicato alla filiera del kiwi biologico. 

L’evento, che ha coinvolto stampa e influencer, è stato l’occasione per immergersi in una produzione d’eccellenza che vede l’Italia leader europeo e al terzo posto tra i produttori a livello mondiale, dietro a Cina e Nuova Zelanda.

Declino Agricolo e sviluppo Biologico: l’Italia alla bivio del cambiamento verde

Nel corso del 2023, il settore agricolo italiano ha subito un calo significativo nella sua produzione, con una diminuzione del 2,5%. Questa flessione è stata chiaramente attribuita agli impatti sempre più tangibili della crisi climatica, che sta spingendo il settore verso un urgente ripensamento delle proprie metodologie e pratiche di coltivazione.

Vino bio: una scelta sostenibile o un compromesso rischioso?, di Redazione

L’articolo riprende  un’intervista rilasciata al Corriere del Trentino  da Hans Terzer, storico winemaker altoatesino, che afferma incisivamente: “Quando inizi a perdere ogni anno il 50-60% della produzione perché hai scelto di essere biologico, una domanda te la fai.” sollevando una questione fondamentale per il settore vinicolo, specialmente in un contesto come quello altoatesino.

Biologico e convenzionale, il problema sono i consumi. Fare un buon prodotto non basta, di Lorenzo Frassoldati

Con un titolo perentorio “Biologico, un gigante dai piedi d’argilla”(su Terra e Vita n.29/2024)  il prof. Angelo Frascarelli, economista agrario ed ex presidente Ismea, fa il punto sul settore a partire dal report ‘Bio in cifre’ proprio di Ismea che analizza il 2023 del settore tra mercato, consumi e prezzi.

I risultati de “Il bio a raccolta”: al biologico serve un giusto prezzo e un tetto alla burocrazia

Si è svolta a Roma la seconda assemblea delle 14 associazioni socie di FederBio, aperta a tutti gli operatori agricoli. A più di un anno dalla presentazione del ‘Manifesto dei produttori’ – che elencava le richieste del mondo del biologico – l’esigenza di accelerare ulteriormente la crescita del bio è sotto gli occhi di tutti.

Prezzo accessibile e trasparente alla base della strategia della Distribuzione per sostenere i consumi di bio, di Cristina Latessa

L’articolo riporta i contenuti del webinar “La distribuzione e il valore del biologico” organizzato da GreenPlanet, dove sono intervenuti Hervé Martin, responsabile bio Carrefour Italia, Fabio Brescacin, presidente di NaturaSì e Fabrizio Piva, manager di Coop G. Bellini, responsabile Sviluppo e Sostenibilità.