“Quali nutrienti riciclati per l'agricoltura biologica? E perché?” - 18 settembre online

Il convegno online, dalle 14.00 alle 17.00, è organizzato da IFOAM OE e ESPP. Vi partecipano i rappresentanti delle organizzazioni di agricoltura biologica di tutta Europa.

La struvite e i fosfati precipitati riciclati sono stati aggiunti all'elenco degli input autorizzati come fertilizzanti nell'agricoltura biologica certificata dell'Ue. Alcuni altri nutrienti riciclati sono già autorizzati a determinate condizioni.

RELACS - Quattro anni di ricerca di successo sulle alternative ai mezzi tecnici controversi in agricoltura biologica

A conclusione delle attività, il coordinatore di RELACS Lucius Tamm, assieme a Joelle Herforth-Rahmé, FiBL Svizzera,  riflette sui risultati più rilevanti del progetto. Finanziato dal programma Horizon 2020 dell'Unione Europea, il progetto è stato coordinato dal FiBL Svizzera.

Una serie di webinar sui nutrienti riciclati nell'agricoltura biologica

FiBL e il progetto RELACS stanno organizzando cinque webinar di 2 ore ognuno per uno scambio tra ricercatori e stakeholder dell'Agricoltura Biologica volto raccogliere conoscenze sui potenziali rischi dell'uso di fertilizzanti riciclati, che possono includere ad esempio contaminanti organici, patogeni e microplastiche. Di seguito l'elenco con le rispettive date:

I tanti vantaggi agroecologici delle cover crop di P. Mantovi, F. Ruozzi, V. Tabaglio, R. Boselli, M. Guareschi, F. Arfini, S. Pignedoli

L’informatore Agrario ha pubblicato una ricerca sui molteplici vantaggi ambientali delle cover crop, che permettono di produrre sostanza organica utile alla fertilità e funzionalità del suolo e di contribuire al recupero e riciclo di nutrienti. Nello specifico, quella a base di senape e facelia ha presentato i minori costi, generato il maggior incremento delle rese nel triennio e il più alto livello di sequestro di carbonio.

L’articolo si può scaricare QUI

Fonte: CRPA