“Biodiversity and dietary diversity in sustainable agri-food systems”: CREA e FAO in un workshop online l'8 maggio

La biodiversità degli alimenti incide sull’adeguatezza nutrizionale e sulla agro-biodiversità, quale elemento chiave a garantire la sostenibilità del sistema alimentare. Diversi studi hanno dimostrato come, soprattutto per alimenti di origine vegetale, esistano differenze intraspecifiche significative nel contenuto di nutrienti e composti bioattivi.

START UP MET BIO: un’indagine sui bambini nel biodistretto Maremma Etrusca e Monti della Tolfa

Si è conclusa l’indagine SBAM – “Studio Bambini Alimentazione Met” condotta dal gruppo di ricerca “Nutrizione e stili di vita in età fertile, in gravidanza e nell’età evolutiva” del CREA Alimenti e Nutrizione, nel Comune di Monte Romano, nell’ambito del progetto START UP MET BIO, finanziato dalla Regione Lazio (G16408 del 27.12 2021).

Regione Campania, il biologico per lo sport: “Biologicamente” incontra i giovani dell’Asd Soccer Friend

Il biologico per lo sport: così agricoltura e sana alimentazione mettono d’accordo i nutrizionisti per vivere meglio e in forma. Si è aperto il 15 dicembre un calendario di appuntamenti dedicato ai giovanissimi atleti della provincia di Salerno, per parlare di buon cibo a dei futuri campioni con la guida del nutrizionista Giuseppe Fresa: sabato 17 Dicembre sempre alle ore 17,00 Biologicamente farà tappa presso la Scuola Ic – Fresa di Nocera Superiore per incontrare i giocatori dell’Asd Antonio Vitolo.

Incontro on line: la nuova centralità dell’agricoltura biologica e biodinamica nel post-COVID-19

L’ Associazione per l’Agricoltura Biodinamica propone un incontro in streaming giovedì 7 maggio alle ore 16.30 per riprendere il cammino nel segno della qualità, della salute e della responsabilità ambientale. Si potrà partecipare all’incontro collegandosi sui canali Facebook dell'Associazione o di Agricolturabio.info.

Foraggiamento di maiali biologici: il contributo di un foraggio ricco in proteine per la finitura dei suini

Il progetto OK NET Ecofeed presenta un contributo di un allevatore francese di suini biologici (45 scrofe), Carl Sheard, attivo nella regione francese della Loira. Sta sperimentando un sistema di ingrasso all'aperto usando varie combinazioni di colture foraggere. Nel progetto la sperimentazione nella sua azienda è iniziata nell'autunno 2019. L'obiettivo è fornire una gamma diversificata di colture foraggere miste durante tutto l'anno e valutarne l’importanza per l’ingrasso / finitura dei maiali.

Svizzera: una conferenza scientifica su "Evoluzione di agricoltura e alimentazione - Prospettive nella ricerca biodinamica"

Una nuova conferenza biennale riunirà accademici, studiosi, dottorandi, studenti laureati, ricercatori di tutto il mondo per discutere gli ultimi e più pressanti problemi dell'agricoltura biodinamica, oltre a discutere di settori correlati come agro-ecologia,  alimentazione e nutrizione, dedicando significativa attenzione anche a metodi di ricerca nuovi e alternativi.