Dopo la cerimonia di premiazione internazionale dei tre vincitori a New York, lo scorso giugno, il Premio Internazionale Biol consegnerà i riconoscimenti ai migliori oli biologici dei diversi territori italiani nello spettacolare contesto del Teatro di Corte della Reggia di Caserta. La scelta della località è un doveroso riconoscimento al primo posto del Biol 2014, assegnato al produttore olivicolo Alberto Marulli della provincia di Caserta, col suo “Monte della Torre” vincitore del concorso per i migliori extravergini ecocompatibili che a marzo ha visto gareggiare ad Andria 425 oli – cifra record – di 17 Paesi.
L’evento, organizzato in collaborazione con la Regione Campania – Assessorato all’Agricoltura, si terrà mercoledì 19 novembre, dalle ore 15 alle 19 e vedrà la partecipazione di referenti istituzionali, di rappresentanti del mondo scientifico e dei mass media.
Al termine della cerimonia è prevista sia la degustazione di prodotti biologici della Regione Campania a cura della Federazione Cuochi Italiana – Associazione di Caserta, sia una “estemporanea “ del Panel Biol: tutti i produttori italiani di olio extravergine di oliva biologico, infatti, sin da oggi e fino alla data del’evento possono inviare presso la segreteria del Biol (info www.premiobiol.it) due campioni di olio novello da almeno 250 ml/cad, che saranno testati dal Panel; i migliori verranno premiati al termine della cerimonia.
L’appuntamento sarà anche l’occasione per lanciare la XX edizione del Premio Internazionale Biol, che si terrà a marzo del prossimo anno.
Il Biol 2014 è stato organizzato dal CiBi e promosso da Regione Puglia – Area Politiche per lo sviluppo rurale, Camera di Commercio di Bari e Città di Andria, col patrocinio di Provincia Bat, Ifoam, AgroBioMediterraneo, e in collaborazione con Associazione BiolItalia, Gal – Le Città di Castel del Monte, Consorzio Puglia Natura, Lilt e Axiom Group.
Reggia di Caserta