Unaprol: il progetto Eccebio
Protagonisti del progetto sono l’Olio Extravergine di Oliva biologico e le Olive da mensa biologiche.
Protagonisti del progetto sono l’Olio Extravergine di Oliva biologico e le Olive da mensa biologiche.
L’articolo fornisce dettagliate informazioni sul progetto “Biolevo – Sostenibilità dell’olio evo biologico”, che coinvolge aziende olivicole biologiche, o aziende che intendono convertirsi, in un percorso di formazione e informazione che analizza il settore dalla produzione in campo fino all’immissione del prodotto sul mercato.
Si è svolta a Roma presso il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, nella prestigiosa sala del Parlamentino, la premiazione dei migliori oli extravergini biologici italiani e stranieri in competizione per il premio BIOL 2024, giunto alla sua 29a edizione. Il premio è stato istituito per iniziativa del Cibi (Consorzio italiano per il biologico), e quest’anno erano in gara 483 oli bio provenienti da tutto il mondo: 300 italiani, 130 europei e 53 extraeuropei.
Il Biodistretto dei Colli Euganei ha avviato una serie di cinque serate dedicate alla scoperta e alla degustazione dei vini e olii biologici locali. Questi eventi sono partiti il 26 ottobre, continuati il 2 novembre, e sono previsti anche per il 9, il 16 (anniversario della nascita del Biodistretto nel 2016) ed il 23 novembre, con inizio alle 19:30 presso il locale "Atipico – Porte Contarine" (Via Giotto, 3 – Padova).
Si è svolta martedì 6 giugno 2023 presso la Camera di Commercio di Napoli la premiazione della XV edizione di EXTRABIO, la selezione dei migliori oli biologici campani.
Il tradizionale appuntamento, reso possibile grazie al rinnovarsi della pluriennale sinergia della Regione Campania - Assessorato all’Agricoltura con la Camera di Commercio di Napoli, la Federazione regionale Coldiretti Campania, S.I Impresa e l'Associazione Analisti Sensoriali Associati, ha visto 55 oli in concorso.
Anche quest’anno, il 25 ottobre, in diretta Facebook, l’ormai tradizionale manifestazione pugliese premio “Biol Prize” edizione 2020 ha assegnato i premi ai migliori oli di oliva extravergini biologici. Su 500 oli in gara da 15 Paesi, sono stati premiati in questa edizione in particolare gli oli italiani, soprattutto le eccellenze olivicole di Puglia, Campania e Lazio.
Anche quest’anno si è tenuta la selezione per il Premio EXTRABIO, riservato alle Aziende titolari di Oli di Oliva di categoria Extra Vergine ottenuti da olive prodotte nell'annata agraria corrente all'interno del territorio della Regione Campania e certificate come "biologiche" ai sensi del Reg. CE 834/2007 e 889/2008.
Richiesta informazioni su certificazione prodotto a base di tonno con olio di oliva biologico
Dal 18 al 20 marzo torna il Premio Biol, l’evento che pone a confronto in Puglia i migliori oli biologici dei vari continenti. La XXII edizione - dopo le precedenti a Bari, Andria e l’ultima a Lecce – si svolge per la prima volta nel brindisino, ad Ostuni. Ente promotore è il CiBi-Consorzio Italiano per il Biologico.