Una ricerca negli USA: i periodi di attesa imposti dall'USDA riducono efficacemente i rischi per la sicurezza alimentare nelle aziende biologiche

Le pratiche di agricoltura biologica regolamentate, negli Stati Uniti,  dall'USDA, limitano con successo il rischio di colonizzazione del suolo da parte di batteri patogeni, secondo un recente studio americano (si può scaricare QUI) pubblicato sulla rivista Frontiers in Sustainable Food Systems.

L’Organic Center USA riprende uno studio europeo sulle alternative agli input esterni nelle aziende biologiche

Sebbene gli agricoltori biologici si astengano dall'uso di prodotti chimici inorganici e fertilizzanti sintetici, le piante e il bestiame possono essere trattati con input esterni approvati. E nonostante le sostanze approvate per l'uso nel biologico debbano avere conseguenze negative minime per il loro utilizzo, è importante rivedere e valutare regolarmente il loro potenziale impatto sull'ambiente e sulla salute umana.

USA: l'Organic Center è stato nominato partner di quattro importanti finanziamenti per la ricerca OREI dell'USDA

L'Organic Center ha ricevuto quasi 900.000 dollari di fondi federali attraverso il programma di ricerca OREI (Organic Agriculture Research and Extension Initiative) del Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti. I fondi consentiranno al Centro Biologico di collaborare a quattro nuovi importanti progetti di ricerca OREI. 

Risultato del consumo di alimenti biologici da bambini: una funzione cognitiva più elevata

Lo sviluppo del cervello e della cognizione è influenzato da fattori ambientali e il periodo più formativo si verifica prima della nascita e durante l'infanzia. Uno studio unico nel suo genere, pubblicato di recente sulla rivista Environmental Pollution, ha scoperto che l'assunzione di alimenti biologici durante l'infanzia è associata a funzioni cognitive più elevate.

Uso del suolo per il biologico: alcuni scienziati sviluppano uno strumento decisionale

La biodiversità è un termine utilizzato per indicare il numero di specie presenti in una regione o in un ecosistema e, per la prima volta, gli scienziati hanno sviluppato un nuovo strumento che valuta il valore della conversione dei terreni agricoli al biologico tenendo conto del suo impatto sia sulla resa delle colture che sulla biodiversità, pubblicato online su Ecology Letters. 

Uno strumento decisionale sull'uso del suolo per il biologico sviluppato dai ricercatori.

La biodiversità è un termine utilizzato per indicare il numero di specie presenti in una regione o in un ecosistema e, per la prima volta, gli scienziati hanno sviluppato un nuovo strumento che valuta il valore della conversione dei terreni agricoli al biologico tenendo conto del suo impatto sia sulla resa delle colture che sulla biodiversità. Il documento, pubblicato su “Ecology Letters”, si può leggere o scaricare online a questo LINK

Coltivazione biologica del grano e pascolo di pecore: una combinazione che può ridurre il potenziale di riscaldamento globale

Uno studio condotto da scienziati dell'USDA e della Montana State University pubblicato dall’American Society of Agronomy si è addentrato nelle "erbe infestanti" per valutare il potenziale di riscaldamento globale e l'intensità dei gas serra nella coltivazione di grano biologico con l'impiego di pecore per la gestione delle malerbe e ha confrontato questi risultati con la coltivazione di grano non biologico o convenzionale.

Ricerca dall’India: i concimi biologici aiutano i pomodori a rimanere freschi più a lungo

I pomodori prodotti in terreni concimati con concimi organici fermentati rimangono più freschi più a lungo e presentano una maggiore consistenza, maggiori quantità di vitamina C e antiossidanti al momento del raccolto rispetto a quelli coltivati con fertilizzanti sintetici: è quanto indica un recente studio indiano, che è possibile scaricare QUI.