Seconda conferenza europea sulla politica delle sementi biologiche: la visione del FIBL

Le principali organizzazioni di ricerca, i responsabili politici e i produttori di sementi hanno discusso a Poznan, in Polonia, su come raggiungere il 100% di utilizzo di sementi biologiche in agricoltura biologica entro il 2035. La seconda conferenza europea sulla politica delle sementi biologiche è stata organizzata in collaborazione con FiBL.

Seconda conferenza europea sulla politica delle sementi biologiche: necessario sestuplicare le sementi biologiche nei prossimi dieci anni in Europa

La 2a Conferenza europea sulla politica delle sementi biologiche si è svolta il 29 settembre 2023 a Poznań, in Polonia. È stata l'occasione per condividere le esperienze tra i partecipanti e discutere su come potenziare il settore delle sementi e della selezione delle piante biologiche in Polonia e in tutta Europa.

“Liveseeding”: partito il nuovo progetto

Obiettivo principale del progetto LIVESEEDING è favorire la crescita del settore biologico e la transizione verso sistemi alimentari locali più sostenibili, fornendo sementi biologiche di alta qualità di diverse cultivar adattate all'agricoltura biologica per un'ampia gamma di colture.

Per raggiungere l'obiettivo del "100 % di sementi biologiche entro il 2036", finalità del progetto, LIVESEEDING si propone di:

LiveSeed: un'indagine sul settore europeo delle sementi biologiche/LiveSeed: a survey on the European organic seed and breeding sector

Nell'ambito del progetto Horizon Europe LIVESEEDING, è stata preparata un'indagine relativa al settore europeo delle sementi  per analizzare le criticità e le opportunità del mercato delle sementi bio e del mercato della rete di test delle cultivar.

LIVESEED -D4.2 Report describing three crop case studies investigating in detail the socio-economic factors influencing the behaviour of various stakeholders regarding the use of organic seed

The report explores common aspects and differences in relation to organic seed in arable, horticulture and forage crop sectors. It builds on literature, an analysis of the status quo and regulatory regime for the different sectors, and interviews with stakeholders of a number of seed supply chains in different countries.