Organismi di Controllo: autorizzazione a “Dipartimento di Qualità Agroalimentare Srl”.

Con DM n. 4186 del 15 marzo 2018 l’organismo denominato “Dipartimento di Qualità Agroalimentare Srl” è stato autorizzato ad espletare le funzioni di controllo, previste dall’art. 27 del Regolamento (CE) n. 834 del Consiglio del 28 giugno 2007 sugli operatori che producono, preparano, immagazzinano, importano da un Paese terzo i prodotti agricoli vivi o non trasformati ed ai prodotti agricoli trasformati destinati ad essere usati come alimenti ottenuti con il metodo dell’agricoltura biologica.

Odc: Dm di autorizzazione per “Istituto Nord Ovest Qualità Soc. Coop.”

Con DM n. 2736 del 20 febbraio 2018, il Dipartimento dell’Ispettorato Centrale della Tutela della Qualità e della Repressione Frodi dei Prodotti Agroalimentari ha autorizzato la società “Istituto Nord Ovest Qualità Soc. Coop.” ad effettuare attività di controllo sugli operatori che producono, preparano, immagazzinano, importano i prodotti di cui all’art. 1 comma 2 del Reg. (CE) 834/2007.

Controlli: approvato il decreto. Martina: "Più trasparenza e maggiore tutela dei consumatori"

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che il Consiglio dei Ministri ha approvato oggi lo schema di decreto legislativo recante disposizioni di armonizzazione e razionalizzazione della normativa sui controlli in materia di produzione agricola e agroalimentare biologica. La norma attua la delega contenuta nel Collegato agricoltura e aggiorna le disposizioni ferme al 1995, adeguandole anche alle sopravvenute leggi europee. Inizia ora l'iter previsto per la definitiva approvazione.  

Il provvedimento ha i seguenti obiettivi:

Importazioni di prodotti biologici: il regolamento 910 che modifica il Reg. 1235 del 2008.

Pubblichiamo il nuovo regolamento di esecuzione che proroga fino al 30 giugno 2018 il riconoscimento in scadenza al 30 giugno di quest'anno di alcuni organismi di controllo inseriti nell'allegato IV del reg. CE 1235/08 abilitati a effettuare i controlli e rilasciare i relativi certificati nei paesi terzi.

 

REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) 2016/910 (ITA)

 

REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) 2016/910 (EN)