Progetto It’s Bio: la dolcezza del kaki biologico arriva sulle tavole europee

Il progetto It’s Bio, finanziato da Unione europea e AOP Gruppo Vi.Va., che promuove i valori e i benefici della frutta e verdura biologica in Italia, Belgio e Grecia, celebra le caratteristiche e le potenzialità in termini di salute ed ambiente dei kaki, un frutto che sta vivendo un momento di rilancio grazie all’innovazione che ne sta caratterizzando l’offerta e grazie alla certificazione biologica.

"Made in Nature": l’agricoltura biologica italiana a Copenaghen con la Camera di Commercio Italiana in Danimarca

Il 25 ottobre, l’Admiral hotel di Copenaghen, (Toldbodgade 24, Copenaghen) ospiterà “Made in Nature”, un evento riguardante il settore ortofrutticolo del biologico in Europa, che offrirà un focus particolare sulle opportunità di mercato tra Italia e Danimarca. Organizzato dalla Camera di Commercio Italiana in Danimarca, “Made in Nature” si compone di due sessioni: la prima parte è informativo – educativa ed è caratterizzata da un workshop in cui si analizzano vari aspetti del settore.

ISMEA a Macfrut: ortofrutta punta di diamante nel carrello della spesa bio

L’ortofrutta biologica ha rappresentato in valore l’8,1% del mercato complessivo di frutta e verdura commercializzate in Italia nel 2023. Nel carrello della spesa bio poi, frutta e ortaggi sono le categorie merceologiche più rappresentative con il 43,5% del totale della spesa dedicata al comparto bio mentre nell’agroalimentare convenzionale l’ortofrutta non va oltre il 19,2% del totale degli acquisti per alimenti.

“Made in Nature”, l’importanza di scegliere il biologico consapevolmente, di Valentina Gambaro

L’articolo contiene una dettagliata descrizione del progetto finanziato da Unione europea e Cso - Centro Servizi Ortofrutticoli Italy (con la partecipazione di diverse aziende del settore), progetto che si impegna a portare alla luce i benefici del biologico, valorizzando l’importanza di pratiche agricole che contribuiscono alla nostra salute e a quella del Pianeta. L’importanza di una comunicazione efficace, chiara e trasparente è fondamentale per il successo del biologico.

“IT’S BIO”: un nuovo progetto europeo per il settore dell’ortofrutta biologica

"IT’S_BIO" (acronimo di “It’s good healthy and natural_BIO FRUIT&VEG”) è un Progetto finanziato dall'Unione europea (Enjoy, it's from Europe) che intende promuovere in Italia, Belgio e Grecia il metodo di produzione biologica del settore ortofrutticolo, evidenziando gli aspetti positivi in termini di: