Rough estimate of the climate change mitigation potential of the CAP Strategic Plans (EU-18) over the 2023-2027 period

According to data reported by Member States of the European Union (EU) under the EU Governance Regulation (EU) 2018/19991 , in 2022 the agricultural sector is estimated to have emitted 366 million tonnes of carbon dioxide equivalent (CO2e), accounting for 11% of the estimated EU’s total greenhouse gas (GHG) emissions, with two thirds emitted by the livestock sector (enteric fermentation and manure management)2 .

Un nuovo studio della CE conferma il ruolo di primo piano dell'agricoltura biologica nel contribuire agli obiettivi climatici dell'agricoltura

Lo studio è commissionato dal Dipartimento per l’Agricoltura della Commissione Europea (DG AGRI) e realizzato dall’European Evaluation Helpdesk e stima il potenziale di mitigazione dei cambiamenti climatici di 19 piani strategici della PAC per il periodo 2023-2027. Secondo questa nuova analisi la rotazione o diversificazione delle colture e l’espansione delle colture di copertura sono le tre pratiche agricole sostenute dagli interventi della PAC che contribuiscono maggiormente agli obiettivi climatici.

Corte dei Conti UE: “Fuori dal seminato: il sostegno dell’UE all’agricoltura biologica dovrebbe correggere il tiro

In una relazione pubblicata il 23 settembre, la Corte dei conti europea semina dubbi sull’efficacia del sostegno dell’Ue all’agricoltura biologica. L’attuale strategia presenta carenze significative e non sono stati definiti né una visione né valori-obiettivo per il settore del biologico al di là del 2030. Se da un lato, grazie ai miliardi di euro che l’Ue fornisce ogni anno, si è ampliata la superficie coltivata con metodi biologici, dall’altro si è prestata troppo poca attenzione ai requisiti e alle esigenze del settore.

IFOAM OE, Congresso europeo del biologico 2024 in Ungheria :“Un movimento che costruisce ponti” e altri spunti

Dopo la pausa estiva per molti è iniziato il periodo del raccolto. Questo è visibile nei prodotti degli agricoltori che raggiungono le nostre forchette e nella formazione dei governi. A livello europeo, la Commissione europea uscente ha recentemente presentato il rapporto "Dialogo strategico sul futuro dell'agricoltura dell'Ue", che guiderà la visione della prossima Commissione europea per l'agricoltura e l'alimentazione.

Clima di attesa, vanno interpretati i dati del report “Bio in cifre 2024”, di Fabrizio Piva

GreenPlanet pubblica un interessante editoriale volto ad interpretare i dati del report “Bio in cifre 2024”, presentato lo scorso 17 luglio. Il report fornisce dati che a livello macro aggregato sono positivi e confortanti, quelli di un settore che continua a crescere anche se un’analisi un po’ più ragionata ed approfondita fa emergere qualche ombra che da tempo grava sul settore e non lo fa decollare.

Regione Sardegna - PAC 2023-2027, pagamento per adottare e mantenere pratiche e metodi produzione biologica: domande entro il 1° luglio 2024

Sono stati aperti i termini per la presentazione delle domande di sostegno e pagamento per l'intervento SRA29 - Pagamento al fine di adottare e mantenere pratiche e metodi di produzione biologica - annualità 2024 (PAC 2023-2027 dell’Italia - Complemento regionale per lo Sviluppo Rurale della Sardegna).

Agricoltori per la transizione ecologica, di Storie del bio

“Storie del bio” pubblica la presa di posizione sulle agitazioni in corso di alcuni agricoltori lombardi che cercano da tempo le vie per una nuova agricoltura. Questi agricoltori credono che le ragioni del disagio siano molto più complesse del disagio rappresentato durante le manifestazioni, legato in primis al profondo divario che c’è tra la quantità di lavoro e di passione presente nel ciclo produttivo agricolo e il reddito che ne deriva che, spesso, è di pura sussistenza.