Lavori in corso: il Piano d'azione nazionale per la produzione biologica

Pianeta PSR riporta un ‘informativa siglata da Pietro Gasparri, Dirigente dell'Ufficio PQAI I - Agricoltura Biologica e Sistemi di qualità alimentare nazionale e affari generali del Mipaaf; Giovanna Maria Ferrari, Segreteria Tecnica del Sottosegretario di Stato del Mipaaf Sen. Francesco Battistoni;  Oreste Gerini, Direttore della Direzione generale per la promozione della qualità agroalimentare e dell'ippica del Mipaaf sullo stato dell’arte del Piano d’azione nazionale per la produzione biologica e i prodotti biologici.

Consultazione pubblica sul Piano di azione nazionale per la produzione biologica e i prodotti biologici

L'indagine ha lo scopo di raccogliere la posizione di chiunque si senta in grado di esprimersi sul Piano di azione nazionale per la produzione biologica e i prodotti biologici. Essa rappresenta uno sportello di ascolto aperto verso le istanze della società civile e di tutte le organizzazioni direttamente o indirettamente coinvolte dai temi della produzione biologica.
Le risposte inserite vengono acquisite solamente in forma anonima, nel rispetto della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali.

Agroecologia e PAC: un’analisi degli strumenti della programmazione post 2022, rapporto CREA

L’agroecologia viene sempre più evocata dal mondo produttivo, dalle istituzioni, dai ricercatori e dagli stakeholder come un paradigma in grado di soddisfare i principali requisiti di sostenibilità del sistema agroalimentare, in quanto può assicurare la produzione di cibo in linea con il rispetto dell’ambiente, della salute e dei diritti degli agricoltori e dei consumatori.

Il bio è il grande assente nel piano italiano per la Next generation Eu, di Simonetta Lombardo

L’articolo analizza il Piano italiano presentato per il Recovery fund per quanto riguarda l’agricoltura, che viene praticamente quasi ignorata nei suoi aspetti più sostenibili, a cominciare dalla totale assenza dell’agricoltura biologica. Sconosciuti i termini “agroecologia” e “biodiversità”.  Poche righe con la generica definizione “agricoltura sostenibile e di precisione”.

Danimarca: la strategia per il biologico nominata per il Global Award

Il piano d'azione della Danimarca per l'agricoltura e l’alimentazione biologica “Lavorare assieme per più biologico 2011-2020” ha ricevuto la nomination per il “Future Policy Award” delle FAO. Nello sviluppo del piano ha avuto un ruolo centrale la ONG “Organic Denmark”, stimolata nella sua redazione dal grande interesse mostrato da agricoltori e consumatori  per lo sviluppo sia della politica che del mercato del settore.