Regione Lazio: benessere animale e agricoltura biologica, nuovi provvedimenti a sostegno di due settori strategici

La Regione Lazio ha emanato due importanti provvedimenti in tema di benessere animale e agricoltura biologica.

Con il primo provvedimento si autorizza il pagamento per il benessere animale, anche quello relativo al settore ovo-caprino, delle domande presentate e ritenute ammissibili nelle precedenti annualità.

Regione Lazio: misura 11 del PSR, aperto il bando

La Regione Lazio ha aperto il bando relativo alla Misura 11 del PSR per il sostegno all’agricoltura biologica, con le sottomisure 11.1 indirizzata ad aziende che si vogliono convertire all’agricoltura biologica e 11.2 per il mantenimento del metodo biologico. Beneficiari, come sempre, gli agricoltori singoli e associati, con contributi ad ettaro variabili a seconda del tipo di coltura e di sottomisura. Le domande scadono il 15 maggio 2023.

Regione Calabria: dal PSR pagamenti per oltre 50 milioni , incluso il biologico

Regione Sicilia: in pagamento 63 milioni della misura “Agricoltura biologica”

Sono  in pagamento in Sicilia 90 milioni di euro complessivi delle misure previste dal Piano di sviluppo rurale a sostegno degli agricoltori del biologico e delle aziende zootecniche, indennità compensativa alle attività agricole e zootecniche e sostegno per attività agroclimatiche.

Agea, che è l’organismo pagatore, a giorni effettuerà i pagamenti degli anticipi per l’85 per cento delle somme agli agricoltori e allevatori dell’Isola.

Regione Friuli Venezia Giulia: proroga scadenza obblighi formativi Misura 11 - Agricoltura biologica - Bandi 2021

La Regione informa le aziende agricole che hanno aderito ai bandi 2021 delle Misure 10 Pagamenti agro-climatico-ambientali e 11 Agricoltura biologica che il termine entro il quale i beneficiari devono concludere la formazione obbligatoria, o aggiornamento professionale sulle tematiche oggetto degli impegni assunti, è stato posticipato al 14 maggio 2023, purché l’iscrizione agli stessi avvenga entro il 31 dicembre 2022. Tale differimento è stato stabilito dalla Giunta regionale con deliberazione del 18 novembre 2022, n.