FiBL Svizzera e Agroscope : una ricerca sulle varietà di grano tenero in agricoltura biologica

Il FiBL Svizzera e Agroscope, assieme ai centri di consulenza Agridea e alla Scuola di scienze agrarie, forestali e alimentari HAFL, hanno analizzato, in una specifica ricerca, le varietà di frumento panificabile per determinarne la stabilità della resa e della qualità. I risultati mostrano che la scelta della varietà deve essere adattata al sito e che un alto potenziale di resa non va di pari passo con un elevato contenuto proteico.

“Il compostaggio biodinamico”: seminario online il 12 marzo

L'Associazione per l'Agricoltura Biodinamica organizza per la mattina di sabato 12 marzo un seminario sul compostaggio biodinamico. Il compostaggio è un processo che consente di valorizzare scarti e residui che altrimenti andrebbero dispersi o dissipati. Questo processo permette di ottenere un notevole valore aggiunto per quel che riguarda la fertilità e la vitalità dei terreni.

La gestione biologica promuove il controllo naturale dei parassiti attraverso una modificata resistenza delle piante agli insetti: i risultati di una ricerca

L'agricoltura biologica è nota per aumentare il controllo naturale dei parassiti, un controllo che aiuta gli agricoltori biologici a non dipendere dalla gestione chimica dei parassiti. Sebbene sia percezione comune che il controllo naturale dei parassiti sia ampiamente potenziato da pratiche che aumentano i loro nemici naturali, un recente studio su Nature Plants  ha esplorato una teoria meno comune. La ricerca ha rilevato che la gestione biologica aumenta anche le difese naturali delle piante per prevenire danni da parassiti anche quando i parassiti sono abbondanti.

Culturable endophytic fungal communities associated with plants in organic and conventional farming systems and their effects on plant growth

L'agricoltura biologica favorisce importanti funghi benefici del suolo, promuovendo la crescita di piante più sane. Questi funghi migliorano l'assorbimento dei nutrienti e la salute del suolo e possono aiutare a scongiurare le malattie. Mentre i prodotti chimici di sintesi utilizzati nell'agricoltura convenzionale riducono la quantità e la diversità di questi funghi, un nuovo studio pubblicato su Nature: Scientific Reports mostra che l'agricoltura biologica aumenta le benefiche comunità fungine endofitiche in molte colture.

OK-Net Arable: la conferenza finale a Bruxelles

Il 15 novembre si è tenuta a Bruxelles la conferenza finale del progetto OK-Net Arable, finanziato nell’ambito del programma europeo Horizon 2020.

L'evento è stato co-organizzato con la terza edizione di Organic Innovation Days (15-17 Novembre) per presentare le potenziali tendenze dell'innovazione nel settore agricolo e ciò che questa può significare per gli agricoltori biologici in termini di opportunità e rischi.

Un nuovo studio di FIBL: più micro-organismi nel suolo biologico

Uno recente studio della FiBL, recentemente pubblicato sulla rivista scientifica PLOS ONE, indica che i terreni agricoli biologici contengono in media il 59% in più di biomasse da microrganismi, che sono fino all'84% più attivi rispetto a quelli presenti nell’agricoltura convenzionale. Per produrre lo studio, FIBL ha preso in considerazione 57 pubblicazioni internazionali sistematicamente selezionate.