RELACS - Quattro anni di ricerca di successo sulle alternative ai mezzi tecnici controversi in agricoltura biologica

A conclusione delle attività, il coordinatore di RELACS Lucius Tamm, assieme a Joelle Herforth-Rahmé, FiBL Svizzera,  riflette sui risultati più rilevanti del progetto. Finanziato dal programma Horizon 2020 dell'Unione Europea, il progetto è stato coordinato dal FiBL Svizzera.

Sostituzione del rame in agricoltura biologica - Primi risultati degli esperimenti RELACS condotti da ÖMKi

Il rame è attualmente utilizzato come prodotto per la protezione delle piante (PPP) e /o fertilizzante fogliare nell'agricoltura biologica e convenzionale in diversi paesi europei. Com’è ormai noto, il suo utilizzo è però controverso, motivo per cui il progetto di ricerca europeo RELACS (Replacement of Contentious Inputs in Organic Farming Systems) sta cercando alternative.

Guscio di crostacei in alternativa al rame: sperimentazione nelle Marche

In un articolo sul magazine online Centropagina Simona Marini fa il punto sulla sperimentazione portata avanti dall’Università Politecnica delle Marche e dall’azienda vitivinicola Moncaro, produttrice di vini biologici, sull’uso in vigna del chitosano, polisaccaride estratto dall’esoscheletro dei crostacei. Si tratta di un fitofarmaco naturale utilizzato in alternativa al rame nella lotta contro la peronospera.

Come ridurre il rame nella protezione delle piante: 4^ conferenza europea a Berlino

Il rame con le sue proprietà uniche rimane essenziale per gli agricoltori biologici e convenzionali al fine di combattere le malattie fungine, ma gli aspetti negativi del rame richiedono sforzi ambiziosi per ridurne l'uso, riduzione prevista prevista da 6 kg a 4 kg per ettaro all'anno. Per tale ragione continua il dibattito. L’associazione tedesca BÖLW-Bund Ökologische Lebensmittelwirtschaft e.V.