La redditività delle aziende biologiche – analisi del campione RICA, una pubblicazione della Rete Rurale

La competitività economica delle aziende biologiche italiane e il ruolo e la dipendenza dal sostegno pubblico del I e II Pilastro sono tematiche al centro del dibattito sugli interventi per la diffusione del biologico che andranno a breve definiti nel Piano Strategico Nazionale 2023-2027.

Il biologico aumenta la biodiversità e la redditività nonostante una minore resa. I vantaggi sono influenzati dal contesto paesaggistico

Sempre più spesso gli studi dimostrano che l'agricoltura biologica supporta una maggiore biodiversità e può portare a maggiori entrate rispetto all'agricoltura convenzionale, mentre vengono sottolineati i suoi benefici ambientali ed anche economici. Quel che invece è meno considerato è come tali benefici siano influenzati dal paesaggio agricolo attorno alle attività di un’azienda bio.

“Biologico: gli agricoltori bio guadagnano piu' degli agricoltori convenzionali?” , di Marta Albè

L'agricoltura biologica è in crescita in tutto il mondo e i risultati di un nuovo studio incoraggiano gli agricoltori a passare al biologico non soltanto per rispettare l'ambiente, ma anche per guadagnare di più. Lo studio è stato pubblicato di recente sulla rivista scientifica Proceedings of the National Academy of Science (PNAS), ed è stata condotta con l'obiettivo di analizzare la competitività finanziaria dell'agricoltura biologica su scala globale.