Regione Campania, biodiversità vegetale: Cinque varietà di grani antichi campani iscritte al Registro nazionale delle varietà da conservazione. Opportunità per il biologico

Grazie agli studi effettuati nell’ambito del progetto POIGA della Misura 16.1.1 azione 2, cinque varietà di grani antichi campani, già iscritte al Repertorio regionale delle varietà a rischio di estinzione, sono state anche iscritte al Registro nazionale di varietà da conservazione di specie agrarie (Decreto Ministeriale del 22 ottobre 2024, pubblicato sulla Gazzette Ufficiale n. 257 del 2.11.2024).

Regione Campania: CSR 2023-2027 - Intervento SRA30 azione B (Benessere animale) annualità 2025: avviso agli allevatori

La Regione comunica che per l’ammissibilità ai previsti benefici dell’intervento SRA30 deve essere resa disponibile, tra l’altro, una scheda con i requisiti di benessere animale determinati in autocontrollo dal veterinario aziendale/incaricato, rilevabile dal sistema ClassyFarm, entro e non oltre l’inderogabile data del 31 dicembre 2024, pena la non ammissibilità della domanda stessa (paragrafo 7 del bando).

Regione Campania: CSR - Interventi SRD03 e SRD05 proroga dei termini per la presentazione delle istanze

Attività complementari per aziende biologiche. La Regione comunica che con il DRD nn. 694 e 695 del 30 ottobre 2024 è stata stabilita una proroga dei termini di presentazione delle domande di sostegno rispettivamente per gli interventi SRD03 (Investimenti nelle aziende agricole per la diversificazione in attività non agricole - Agriturismo) e SRD05 (Impianti forestazione/imboschimento e sistemi agroforestali su terreni agricoli) del CSR Campania.

Regione Campania: Partecipazione alla manifestazione Biolife 2024 7-10 novembre 2024 – Bolzano Avviso agli Operatori del settore biologico

L'Assessorato all'Agricoltura della Regione Campania ha intenzione di partecipare alla fiera  BIOLIFE, in programma da giovedì 7 a domenica 10 novembre 2024 a Bolzano con  una qualificata rappresentanza di produttori “biologici” con una “in una “collettiva”.

Condizioni di partecipazione alla “collettiva” in fiera

Regione Campania: Complemento per lo Sviluppo Rurale del Piano Strategico PAC 2023-2027 della Regione Campania Azione SRA29 - Approvata la versione 2.1

 Si comunica che con Decreto n. 45 del 31 gennaio 2024 è stata approvata la versione 2.1 del Complemento per lo Sviluppo Rurale del Piano Strategico PAC 2023-2027 della Regione Campania. La principale modifica consiste nel fatto che dal 2024 in poi le nuove superfici ed i nuovi allevamenti eleggibili all’Azione SRA29.1 “Conversione all’agricoltura biologica” e all’Azione SRA29.2 “Mantenimento dell’agricoltura biologica” devono essere notificati entro il 30 gennaio del rispettivo anno.

Regione Campania: SRA29, preavviso sulle condizioni di accesso al prossimo bando CSR 2023-2027

L'Assessorato all'Agricoltura della Regione Campania informa che sta per essere varato un nuovo bando CSR 2023-2027 (Complemento regionale allo Sviluppo Rurale) sull’azione SRA29.1 “Conversione all’agricoltura biologica”, e indica i relativi requisiti ai fini dell’adesione. Il beneficiario deve soddisfare le seguenti condizioni:

Regione Campania: supporto per la partecipazione alla manifestazione Biofach 2024

L'Assessorato all'Agricoltura della Regione Campania ha intenzione di partecipare alla fiera BIOFACH in programma dal 13 al 16 febbraio 2024 a Norimberga con la consueta collettiva regionale dedicata alle imprese bio della regione.

Le imprese che intendono aderire alla collettiva regionale saranno chiamate ad una quota di compartecipazione economica per far fronte all'acquisto di specifici servizi comuni che è stata determinata in 1.700,00 euro (oltre IVA).

ExtraBio: XV edizione del concorso oli extravergini campani bio

Si è svolta martedì 6 giugno 2023 presso la Camera di Commercio di Napoli la premiazione della XV edizione di EXTRABIO, la selezione dei migliori oli biologici campani.

Il tradizionale appuntamento, reso possibile grazie al rinnovarsi della pluriennale sinergia della Regione Campania - Assessorato all’Agricoltura con la Camera di Commercio di Napoli, la Federazione regionale Coldiretti Campania, S.I Impresa e l'Associazione Analisti Sensoriali Associati, ha visto 55 oli in concorso.