Residui, contaminazioni, infestanti, controllo parassiti: un seminario sulle problematiche

Assobio e FederBio Servizi organizzano venerdì 26 febbraio, dalle 9.30 alle 11.00,  un seminario online per dialogare sui problemi relativi a residui, contaminazioni, infestanti, controllo e parassiti in agricoltura biologica, e fornire spunti utili ad affrontarli in modo efficace e con l’ausilio di sistemi innovativi ed ecocompatibili.

Questo il programma:

Università di Copenhagen: un nuovo metodo rivela se una patata è biologica o meno

I ricercatori dell'Università di Copenaghen hanno sviluppato un nuovo approccio che aiuta le agenzie pubbliche e le aziende commerciali a combattere gli alimenti biologici etichettati in modo fraudolento. Osservando il modo in cui le piante biologiche vengono fertilizzate, il metodo fornisce una fotografia più profonda e accurata del fatto che i prodotti con il marchio biologico siano effettivamente tali.

Come affrontare il problema dei pesticidi non autorizzati nella filiera del biologico? Un progetto tedesco

Gestire la scoperta di pesticidi non autorizzati lungo la filiera del biologico rappresenta una grande sfida per l'industria. A causa dell'interpretazione contraddittoria del regolamento biologico dell'UE e della mancanza di chiari orientamenti da parte della Commissione, le procedure all'interno dell'UE sono molto eterogenee.

Controllo ufficiale sui residui di prodotti fitosanitari negli alimenti - risultati in Italia per il 2016

E’ disponibile il report predisposto dal Ministero della salute nel quale vengono diffuse le elaborazioni relative ai risultati dei controlli dei residui di pesticidi negli alimenti per l’anno 2016.

Le analisi sono state effettuate sull’ortofrutta, sui cereali, su alcuni prodotti trasformati, quali olio e vino, costituenti importanti della dieta italiana e mediterranea, i baby food, e altri prodotti (trasformati di frutta, ortaggi, cereali, le spezie, i semi, etc), sui prodotti di origine biologica e su alcuni alimenti di origine animale.