Agricoltura biologica: approvato l'accordo sul nuovo regolamento UE.

Gli Stati membri si sono incontrati oggi, 20 novembre 2017, nel Comitato Speciale per l'Agricoltura (CSA). In tale sede hanno approvato l'accordo sulla revisione delle norme esistenti in materia di agricoltura biologica ed etichettatura dei prodotti biologici, per i quali era stato concluso un accordo provvisorio con il Parlamento europeo il 28 giugno.

Il forum ANSA Agri Ue sul futuro dell'agricoltura biologica.

A pochi giorni dall'esame del nuovo regolamento sul biologico da parte del comitato permanente agricoltura del Consiglio Ue, Ansa intervista Elena Panichi, esperta della Commissione europea sul biologico. L'intervista verterà sua sulle origini delle politiche Ue sul settore e del logo europeo, sia sulle nuove regole, frutto di un testo di compromesso lungo e articolato, che è stato faticosamente raggiunto dalle istituzioni Ue dopo oltre tre anni di dibattito.

Alle ore 17:30 al LINK

 

Fonte: Ansa Agri UE

PE, la revisione del regolamento sul biologico: il voto della Commissione Agricoltura.

Martedì la Commissione Agricoltura del Parlamento UE ha espresso il proprio parere sulla proposta di regolamento per l’agricoltura biologica della Commissione UE. Tra gli  obiettivi del Parlamento quello di migliorare l’affidabilità dei prodotti biologici in UE, maggiori controlli sui produttori e norme più severe per i bio-alimenti.

Questi i punti salienti della discussione: