Viticoltura biologica, presentate le prove sperimentali della Fondazione Mach

Le sperimentazioni in viticoltura biologica sono state al centro della giornata organizzata dalla Fondazione Mach a San Michele all’ Adige con un incontro tecnico e una visita ai campi sperimentali per mostrare le attività di difesa dalla malattia del legno e da altre problematiche legate ad una stagione particolarmente piovosa.

In Puglia nasce il primo vino biologico agrivoltaico, di Carlotta Garancini

L’articolo riporta l’interessante esperienza che è maturata in Puglia, a Gioia del Colle, nel territorio della Murgia, frutto di 15 anni di ricerca e sperimentazione, un progetto denominato “Vigna agrivoltaica di comunità  che, per la prima volta, unisce la produzione di vino biologico a quella di energia pulita e rinnovabile con vanta

CREA: il 10 maggio visita ai campi sperimentali di cereali in Sicilia

Il CREA - Centro di Ricerca Cerealicoltura e Colture Industriali, Laboratorio di Acireale, invita coloro che sono interessati ad una visita dei campi sperimentali di cereali e colture industriali che si terrà mercoledì 10 maggio alle ore 16:00 presso l’Azienda agraria di Libertinia (CT). In caso di adesione, è necessario contattare la Dott.ssa Fabiola Sciacca, e-mail: fabiola.sciacca@crea.gov.it, tel. +39.095.7653127 .

Vigneto: gestione biologica e integrata allo specchio, 10 anni di prove a confronto

Gestione biologica e integrata a confronto alla Fondazione Edmund Mach, dove i tecnici del Centro Trasferimento Tecnologico hanno illustrato ad una cinquantina di tecnici del settore vitivinicolo ed enologi delle cantine trentine i risultati di una sperimentazione durata oltre dieci anni nel campus di San Michele all'Adige.

Fondazione Mach e Centro Laimburg: presentazione delle prove sperimentali in viticoltura e frutticoltura biologica

Si svolge il 4 agosto, come ogni anno, la presentazione congiunta da parte del Centro Trasferimento Tecnologico Fondazione Edmund Mach e del Centro di Sperimentazione Laimburg delle prove sperimentali in viticoltura biologica e in frutticoltura biologica.

Marche: visita a campi sperimentali bio di ceci e lenticchie

Il Consorzio Marche Biologiche, nell’ambito del Progetto Integrato di Filiera Agroalimentare  “Filiera marchigiana per la valorizzazione dei seminativi biologici - BIODIVERSITY2FOOD” – PSR Marche 2014/2020, Sottomisura 16.2 –Sostegno a progetti pilota e allo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie, organizza venerdì 6 luglio, dalle ore 17.00 alle 20.00, una visita ai campi sperimentali per la caratterizzazione di varietà locali di cece e lenticchia.

Progetto RETIBIO: disponibili le presentazioni del convegno conclusivo.

Si è svolto a Roma il 13 e 14 marzo 2018 il convegno conclusivo del progetto RETIBIO, nel corso del quale sono stati presentati i risultati dello stesso, che ha avuto lo scopo di dare supporto al settore della ricerca per l’agricoltura biologica anche attraverso il rafforzamento delle reti di relazioni esistenti a livello nazionale e internazionale.

Di seguito il programma del convegno e le presentazioni.

Il programma

BIOFOSF: aggiornamenti sui risultati del progetto.

Il progetto BIOFOSF - Strumenti per la risoluzione dell’emergenza “fosfiti” nei prodotti ortofrutticoli biologici – nel corso dei due anni di attività scientifica ha avuto come obiettivo principale quello di comprendere se i residui di fosfiti talvolta rilevati in alcune merci ortofrutticole biologiche possano avere origine naturale o se derivino, invece, da un uso illecito di prodotti per la difesa a base di fosfiti / fosetil-alluminio.