CREA: il 10 maggio visita ai campi sperimentali di cereali in Sicilia

Il CREA - Centro di Ricerca Cerealicoltura e Colture Industriali, Laboratorio di Acireale, invita coloro che sono interessati ad una visita dei campi sperimentali di cereali e colture industriali che si terrà mercoledì 10 maggio alle ore 16:00 presso l’Azienda agraria di Libertinia (CT). In caso di adesione, è necessario contattare la Dott.ssa Fabiola Sciacca, e-mail: fabiola.sciacca@crea.gov.it, tel. +39.095.7653127 .

Vigneto: gestione biologica e integrata allo specchio, 10 anni di prove a confronto

Gestione biologica e integrata a confronto alla Fondazione Edmund Mach, dove i tecnici del Centro Trasferimento Tecnologico hanno illustrato ad una cinquantina di tecnici del settore vitivinicolo ed enologi delle cantine trentine i risultati di una sperimentazione durata oltre dieci anni nel campus di San Michele all'Adige.

Fondazione Mach e Centro Laimburg: presentazione delle prove sperimentali in viticoltura e frutticoltura biologica

Si svolge il 4 agosto, come ogni anno, la presentazione congiunta da parte del Centro Trasferimento Tecnologico Fondazione Edmund Mach e del Centro di Sperimentazione Laimburg delle prove sperimentali in viticoltura biologica e in frutticoltura biologica.

Marche: visita a campi sperimentali bio di ceci e lenticchie

Il Consorzio Marche Biologiche, nell’ambito del Progetto Integrato di Filiera Agroalimentare  “Filiera marchigiana per la valorizzazione dei seminativi biologici - BIODIVERSITY2FOOD” – PSR Marche 2014/2020, Sottomisura 16.2 –Sostegno a progetti pilota e allo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie, organizza venerdì 6 luglio, dalle ore 17.00 alle 20.00, una visita ai campi sperimentali per la caratterizzazione di varietà locali di cece e lenticchia.

Progetto RETIBIO: disponibili le presentazioni del convegno conclusivo.

Si è svolto a Roma il 13 e 14 marzo 2018 il convegno conclusivo del progetto RETIBIO, nel corso del quale sono stati presentati i risultati dello stesso, che ha avuto lo scopo di dare supporto al settore della ricerca per l’agricoltura biologica anche attraverso il rafforzamento delle reti di relazioni esistenti a livello nazionale e internazionale.

Di seguito il programma del convegno e le presentazioni.

Il programma

BIOFOSF: aggiornamenti sui risultati del progetto.

Il progetto BIOFOSF - Strumenti per la risoluzione dell’emergenza “fosfiti” nei prodotti ortofrutticoli biologici – nel corso dei due anni di attività scientifica ha avuto come obiettivo principale quello di comprendere se i residui di fosfiti talvolta rilevati in alcune merci ortofrutticole biologiche possano avere origine naturale o se derivino, invece, da un uso illecito di prodotti per la difesa a base di fosfiti / fosetil-alluminio.

Rodale Institute: l'agricoltura biologica è più resistente alla siccità

Dal 1981 il Rodale Institute, il più antico istituto di ricerca sul biologico degli Stati Uniti, ha condotto una grande quantità di sperimentazioni nell’ambito dei sistemi agricoli, confrontando il biologico, il convenzionale e, negli ultimi ultima  anni, l’agricoltura OGM, raccogliendo dati su rendimenti, parametri economici, nutrizione, salute del suolo ed energia. Fondamento dell’ agricoltura biologica non è solo l'assenza dell’uso di sostanze chimiche tossiche nella produzione alimentare, è anche la pratica attiva della gestione del suolo.