“Innovazione e sostenibilità nella risicoltura biologica”, webinar di Veneto Biologico il 24 giugno

In diretta Facebook @FederBioItalia si svolge il 24 giugno alle ore 18.00 un webinar dedicato alla risicoltura biologica.

Si parlerà delle tecniche di gestione della risaia, di esperienze di coltivazione, della valorizzazione delle varietà, dei sistemi sementieri bio e delle prospettive del nuovo regolamento.

Fonte: FederBio

RISOBIOSYSTEMS: video da una giornata dedicata al riso biologico

Ricerca e innovazione nella risicoltura biologica sono stati al centro del convegno patrocinato dal Comune di Vercelli e tenutosi on line il 10 novembre. Con oltre 250 partecipanti, il convegno conclusivo del progetto Risobiosystems, finanziato dal MIPAAF e coordinato dal CREA - Centro per la Cerealicoltura e le Colture Industriali, ha fatto il punto sui risultati ottenuti che rappresentano un passo decisivo nel miglioramento della conoscenza sulla risicoltura biologica nazionale.

Gli ammendanti organici del suolo migliorano l'attività microbica e riducono gli effetti negativi della salinità e del ristagno idrico nel suolo

L'aumento della salinità del suolo minaccia la salute del suolo e la crescita delle piante alterando la materia organica del suolo e gli organismi che riciclano i nutrienti. Un nuovo studio su Frontiers in Sustainable Food Systems (scaricabile a questo LINK) ha scoperto che l'aggiunta di ammendanti organici del suolo al suolo salmastro aumenta l'attività microbica e riduce gli impatti negativi della salinizzazione.

Convegno: “Stato dell’arte della coltivazione del riso biologico in Italia: i risultati del progetto Risobiosystems”

Il progetto Risobiosystems - Progetto di ricerca, sviluppo e trasferimento a sostegno della risicoltura biologica, finanziato dal MIPAAF (Ministero delle Politiche Agricole e Forestali), ha svolto, nel triennio 2017-2019, una intensa attività di ricerca e sperimentazione dei sistemi di produzione di riso biologico nazionale portata avanti dal CREA di Vercelli.

Per presentare i risultati di queste attività, il 10 novembre, presso il Teatro Civico a Vercelli, si terrà il convegno finale di progetto.

Riso biologico: la gestione bio dei parassiti protegge gli insetti benefici e promuove un controllo dei parassiti più naturale

Il controllo chimico dei parassiti mediante insetticidi sintetici come neonicotinoidi, organofosfati e piretroidi può danneggiare gli insetti non-bersaglio nemici naturali dei parassiti nocivi. Un recente studio pubblicato sull'Indian Journal of Entomology ha evidenziato come le pratiche utilizzate in agricoltura biologica proteggano importanti insetti, che a loro volta hanno fornito un controllo dei parassiti più naturale per l'agricoltore.

IMPRENDITORIA FEMMINILE E RISO BIOLOGICO

A seguito degli incontri sul tema delle Donne in agricoltura, svolti il 29 Novembre 2018 presso l’Università Bicocca di Milano e il 6 Marzo a Palazzo Isimbardi con il patrocinio della Città Metropolitana di Milano, sono in corso diverse iniziative volte a valorizzare l’importanza della esperienza delle imprenditrici agricole nei diversi campi del loro impegno.  Fra queste utilissimi incontri fra imprenditrici.