START UP MET BIO: un’indagine sui bambini nel biodistretto Maremma Etrusca e Monti della Tolfa

Si è conclusa l’indagine SBAM – “Studio Bambini Alimentazione Met” condotta dal gruppo di ricerca “Nutrizione e stili di vita in età fertile, in gravidanza e nell’età evolutiva” del CREA Alimenti e Nutrizione, nel Comune di Monte Romano, nell’ambito del progetto START UP MET BIO, finanziato dalla Regione Lazio (G16408 del 27.12 2021).

Alto-Adige: “Più biologico regionale in Europa”, una nuova iniziativa per promuovere la bioagricoltura

Una nuova iniziativa all’insegna del bio, finanziata dall’Ue e gestita da BioFair Tiröl e Bioland  sta prendendo vita tra Alto-Adige e Germania, grazie a una “biomobile” elettrica che si sposterà tra 15 città italiane e 18 città tedesche. L’obiettivo? Promuovere i prodotti coltivati nel rispetto dell’ambiente, un’importante missione che durerà ben tre anni. Ma non è tutto: questa iniziativa mira anche a promuovere la certificazione di hotel, mense e ristoranti, così come a fornire formazione nelle scuole e nelle aziende.

Progetto PER.il.BIO: un laboratorio didattico a Capraia su alimentazione sana e sostenibile e produzioni bio in zootecnia

Il 6 ottobre, a Capraia, è stato sperimentato il laboratorio ludico-didattico per le scuole “Alla ricerca di bio”,  nato da una collaborazione tra il Centro Zootecnia e Acquacultura e il Centro Alimenti e Nutrizione del CREA. L’isola toscana è un importante sito di acquacoltura e ospita il Dispositivo di Maricoltura sperimentale del CREA realizzato proprio durante il Progetto PER.il.BIO.

Firenze sostenibile, le scuole consolidano le loro azioni nella bioagricoltura, di Elena Tenti

In un interessante articolo pubblicato su “Agricolturabio.info” l’autrice, docente dell’IC Rita Levi Montalcini di Lucignano (Ar), introduce il lettore agli istituti in Toscana che, tra formazione teorica e azioni pratiche, fra orti didattici, tecnologie di precisione e pianificazione dei processi d’impresa, sperimentano una nuova metodologia educativa intorno alla bioagricoltura.

Francia : Agence BIO lancia il concorso “I piccoli reporters del bio”

Come far prendere coscienza ai giovanissimi dell’importanza dell’agricoltura biologica? Agence BIO è da nove anni mobilitata su questo importante aspetto con il concorso "Les Petits Reporters du Bio", che coinvolge gli alunni delle scuole elementari (le classi CE1, CE2, CM1 e CM2 ) di tutto il Paese e dei dipartimenti d’oltremare.

Poco, buono e locale: la biodiversità salva l’agricoltura alpina, di Veronica Ulivieri

In un articolo uscito sul sito della “Scuola ambulante di agricoltura sostenibile” Veronica Ulivieri intervista Anna Giorgi, docente di Biologia Vegetale e Animale e direttrice dell’ Università della Montagna di Edolo (BS), la quale spiega cosa si può fare per salvare un’agricoltura alpina sempre più indifficoltà.