Sfide e soluzioni nell'attuazione del regolamento biologico dell'Ue per le sementi biologiche

L'uso di sementi prodotte biologicamente nell'agricoltura biologica è disciplinato dal Regolamento (UE) 2018/848. A partire dal 31 dicembre 2036, non saranno più consentite deroghe per l'uso di sementi non biologiche. Esistono notevoli differenze tra i Paesi nello sviluppo del mercato delle sementi biologiche e nell'attuazione del regolamento biologico. In particolare, la pratica delle deroghe varia, il che influisce sulla produzione e sull'uso delle sementi biologiche e può portare a condizioni di disparità.

Producing seeds in organic agriculture: carrot

A new technical sheet, in French, deals with the production of carrot seeds in organic agriculture. It is intended for all those involved in the production of carrot seed and aims to ensure successful production under the best possible conditions, in compliance with both the specifications for organic farming and the regulations contained in the standard multiplication agreement. It encompasses:
- Crop requirements;
- Crop establishment (soil preparation and sowing);
- Crop management;
- Disease management;

Webinar "Trattamenti con acqua calda per la sanificazione dei semi di ortaggi" nella produzione biologica

Il 26 marzo, dalle 10.00 alle 13.00 CET, LiveSeeding terrà un webinar online sui trattamenti con acqua calda per la sanificazione dei semi di ortaggi. I trattamenti con acqua calda sono un metodo per sanificare le sementi nella produzione biologica di ortaggi. Sono utilizzati per controllare i patogeni trasmessi dai semi in diverse specie di ortaggi e hanno dimostrato di essere efficaci contro i patogeni fungini e batterici delle piante.

1° Webinar LiveSeeding sull'imprenditorialità nel settore delle sementi e dell'allevamento biologico

Il webinar dell'Ue "Entrepreneurship in the organic seeds and breeding sector" (Imprenditorialità nel settore delle sementi biologiche e dell'allevamento) si terrà il 13 e 14 dicembre 2023, dalle 9.30 alle 13.00 CET. L'obiettivo è rafforzare le conoscenze e le competenze necessarie, per iniziative esistenti o potenziali, al fine di intraprendere un'attività imprenditoriale nel settore delle sementi e della riproduzione di piante biologiche.

Organic Research Center: indagine sul settore delle sementi e della selezione biologica in Europa

“LiveSeeding - Organic seed and plant breeding to accelerate sustainable and diverse food systems in Europe” è un'azione di innovazione quadriennale finanziata dall'Unione europea, dalla Segreteria di Stato svizzera per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SERI) e da UK Research and Innovation (UKRI).

Il progetto è iniziato nell'ottobre 2022 e riunisce 37 organizzazioni che operano in 15 Paesi europei. LiveSeeding fornisce prove scientifiche e soluzioni di best practice per aiutare a raggiungere il 100% di sementi biologiche.