Selezione di varieta’ di cereali per l’agricoltura biologica - Il 23 maggio visita al campo catalogo della Fondazione “Seminare il Futuro”

L’incontro, organizzato dall’Università di Pisa – Centro di Ricerche Agro-ambientali Enrico Avanzi, si svolge il 23 maggio in Via Vecchia di Marina 4,  S. Piero a Grado (Pisa).

Il programma (Aula Benvenuti)

14.30 Accoglienza e Saluti - Prof. Angelo Canale, Direttore del CIRAA, Giovanni Battista Girolomoni, Presidente della Fondazione Seminare il Futuro

“Costruzione di filiere biologiche per la valorizzazione dei Materiali Eterogenei Biologici (MEB) nel Lazio” – Ultimo appuntamento a Roma il 10 maggio

Il quinto e ultimo appuntamento del ciclo di incontri “Costruzione di filiere biologiche per la valorizzazione dei Materiali Eterogenei Biologici (MEB) nel Lazio” è in programma a Roma, all'Orto Botanico di Trastevere venerdì 10 maggio a partire dalle 10.00. È un’iniziativa di Arsial realizzata in collaborazione con la Rete Semi Rurali, che attraverso incontri territoriali intende promuovere la conoscenza e la valorizzazione dei MEB tra i produttori della regione.

Producing seeds in organic agriculture: carrot

A new technical sheet, in French, deals with the production of carrot seeds in organic agriculture. It is intended for all those involved in the production of carrot seed and aims to ensure successful production under the best possible conditions, in compliance with both the specifications for organic farming and the regulations contained in the standard multiplication agreement. It encompasses:
- Crop requirements;
- Crop establishment (soil preparation and sowing);
- Crop management;
- Disease management;

Webinar "Trattamenti con acqua calda per la sanificazione dei semi di ortaggi" nella produzione biologica

Il 26 marzo, dalle 10.00 alle 13.00 CET, LiveSeeding terrà un webinar online sui trattamenti con acqua calda per la sanificazione dei semi di ortaggi. I trattamenti con acqua calda sono un metodo per sanificare le sementi nella produzione biologica di ortaggi. Sono utilizzati per controllare i patogeni trasmessi dai semi in diverse specie di ortaggi e hanno dimostrato di essere efficaci contro i patogeni fungini e batterici delle piante.

Alto Adige: sementi di fiori selvatici autoctoni per promuovere la biodiversità nei frutteti biologici

La semina in agricoltura ha un grande potenziale: a seconda del tipo di seme, ad esempio, si contribuisce ad aumentare la biodiversità, a migliorare il suolo o a offrire una fonte di sostentamento per gli insetti impollinatori. Nell'ambito di un progetto triennale iniziato nel 2023, ricercatrici e ricercatori del gruppo di lavoro Agricoltura Biologica e del settore Agricoltura Montana del Centro di Sperimentazione Laimburg stanno sviluppando approcci per la produzione di sementi selvatici da e per l'Alto Adige.

Fondo per lo sviluppo dell’agricoltura biologica: firmato il decreto

Luigi D’Eramo, sottosegretario al MASAF con delega all'agricoltura biologica, ha firmato il decreto destinato a ripartire i fondi per il settore, il cui ammontare complessivo è di circa 6,7 milioni di euro. I fondi verranno ripartiti tra le attività previste dal nuovo Piano d’Azione Nazionale per il bio, che include anche la realizzazione di un marchio volto a promuovere il biologico italiano. I fondi supporteranno anche il piano destinato alle sementi biologiche, e nuovi programmi di ricerca e innovazione per il settore.

1° Webinar LiveSeeding sull'imprenditorialità nel settore delle sementi e dell'allevamento biologico

Il webinar dell'Ue "Entrepreneurship in the organic seeds and breeding sector" (Imprenditorialità nel settore delle sementi biologiche e dell'allevamento) si terrà il 13 e 14 dicembre 2023, dalle 9.30 alle 13.00 CET. L'obiettivo è rafforzare le conoscenze e le competenze necessarie, per iniziative esistenti o potenziali, al fine di intraprendere un'attività imprenditoriale nel settore delle sementi e della riproduzione di piante biologiche.