Francia: gli ortaggi coltivati in serre riscaldate con combustibili fossili sono incompatibili con i principi del biologico

L'11 luglio, il Comitato nazionale francese per l'agricoltura biologica ha dato alle serre biologiche riscaldate una nuova scadenza - fino al 2030 - per passare dai combustibili fossili alle energie rinnovabili (una scadenza che si applica solo alle vecchie serre riscaldate certificate come biologiche prima del 01/01/2020), ma la Fnab-Federazione nazionale agricoltura biologica deplora "il fatto che i cinque anni trascorsi non siano stati realmente utilizzati dagli operatori per abbandonare i combustibili fossili".

Progetto BIOSEMED: 2° Giornata Divulgativa.

Mercoledì 22 aprile 2015, presso l'Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari, si terrà la seconda giornata divulgativa per lo sviluppo dell'Agricoltura Biologica in ambiente protetto.

Agricoltori e operatori del settore sono invitati a partecipare a quest'evento organizzato dallo IAMB, dal CRA-RPS di Roma e dall'Università di Bologna nell'ambito del progetto BIOSEMED, finanziato dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.

“L’orticoltura biologica in serra: incontro con gli operatori”, di Gianni Avvantaggiato.

Negli ultimi anni, l’attività orticola biologica in ambiente protetto sta giocando un ruolo sempre più importante sia a livello nazionale, sia estero. Per questo motivo, la produzione biologica in serra deve rispettare i criteri e i principi validi per la produzione biologica in pieno campo e i sistemi di produzione in serra devono avere perfomance di eccellenza in termini di consumo energetico, idrico e di suolo in quanto questi sono elementi fondamentali di sostenibilità.

BIOSEMED, 1a Giornata Divulgativa - L’orticoltura biologica in serra: incontro con gli operatori

Venerdì 18 luglio 2014, presso l'Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari, si terrà la prima giornata divulgativa per lo sviluppo dell'Agricoltura Biologica in ambiente protetto.

Agricoltori e operatori del settore sono invitati a partecipare a quest'evento organizzato dallo IAMB,dal CRA-RPSdi Roma e dall'Università di Bologna nell'ambito del progetto BIOSEMED, finanziato dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.