Regione Marche: domande per i danni della peronospora nelle produzioni di uva, istruzioni operative

La Regione Marche informa che sulla Gazzetta Ufficiale serie generale n. 74 del 28/03/2024 è avvenuta la pubblicazione del Decreto ministeriale 24 gennaio 2024 (24A01490) “Dichiarazione dell'esistenza del carattere di eccezionalità delle infezioni di peronospora (Plasmopara viticola) nel territorio della Regione Marche.

Accesso al SIB da parte degli operatori biologici

Sono state pubblicate le istruzioni per la compilazione in modalità autonoma dei Programmi Annuali di Produzione (PAP) da parte degli utenti qualificati, intesi come quelli censiti nel SIAN a seguito della compilazione di una notifica di attività con metodo biologico.

QUI è possibile visualizzare le modalità di compilazione

Gli altri manuali per l'informatizzazione sono accessibili al seguente LINK

ICQRF: istituzione Banca Dati Vigilanza.

E’ stato pubblicato sul sito del Mipaaf il Decreto n. 271 del 12 marzo relativo alla Banca dati nazionale vigilanza (BDV), che rappresenta una base informativa comune attraverso la quale vengono raccolti e resi disponibili alle Autorità competenti i dati dell’attività di vigilanza svolta sugli organismi di controllo che eseguono attività di controllo nell’ambito delle produzioni di qualità.

La BDV sarà accessibile unicamente dall’area riservata del Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN).

SIAN: on-line la nuova revisione dei manuali.

Disponibili i manuali SIAN relativi alla notifica on-line per gli operatori del biologico. Nello specifico, sono state pubblicate le nuove versioni del ‘Manuale utente relativo alla applicazione per la compilazione della Notifica di attività Biologica’, del ‘Manuale utente relativo alla applicazione per la gestione dell'iter amministrativo della Notifica di attività Biologica’ e del ‘Manuale utente – compilazione programma annuale delle importazioni’.

Tutto il materiale è disponibile al seguente LINK

SIAN: disponibili alcuni elenchi validati dalle Regioni.

Le Regioni che ad oggi hanno provveduto a validare gli elenchi regionali degli operatori delle aziende biologiche italiane al 2011 sono le seguenti: Valle d’Aosta – Calabria – Friuli Venezia Giulia – Emilia-Romagna – Provincia Autonoma di Trento. 

Ricordiamo inoltre che, nell’elenco 2011,  è già disponibile per ogni operatore il “documento giustificativo” che gli Organismi di controllo hanno rilasciato a tutti gli operatori assoggettati.

Informatizzazione: istruzioni agli importatori.

In base alle disposizioni del Decreto N. 2049 del 1 febbraio 2012 , il Mipaaf ha provveduto ad elaborare le istruzioni rivolte agli importatori di prodotti biologici da Paesi terzi, per l’utilizzo dei servizi del Sistema Informativo Biologico (SIB). Tali indicazioni risultano necessarie per diverse operazioni: iscrizione all’anagrafica del SIAN, autenticazione nel portale SIAN, compilazione della notifica di attività biologica e gestione dell’iter della notifica di attività biologica.

Aggiornato l'elenco regionale 2011 degli operatori biologici.

Anche la Regione Lazio ha completato l’elenco regionale degli operatori delle aziende biologiche italiane al 2011. In questo modo, le Regioni che hanno validato l’elenco degli operatori biologici sono le seguenti: Calabria, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Marche, Molise, Sardegna, Provincia Autonoma di Trento, Valle D’Aosta, Lazio.