FIRAB presenta il progetto FISICA all’Agri School Expo 2024

Il 15 novembre a Misterbianco (CT) ha preso il via l’Agri School Expo 2024, un evento focalizzato sull’orientamento nel settore agricolo. L’incontro, che si è tenuto presso la Fattoria Sociale “Orti del Mediterraneo”, ha visto la partecipazione di studenti, agricoltori biologici e sociali, con l’obiettivo di promuovere una sinergia tra il mondo scolastico e quello dell’agricoltura sociale e biologica. La manifestazione si concluderà il 29 novembre nell’aula magna del Di3A di Catania.

Agrumi bio: in Sicilia superato il 25% di aree dedicate, ma consumi ancora bassi

Il Corriere Ortofrutticolo riporta un dettagliato resoconto del seminario “Focus sull’agrumicoltura biologica nel Mediterraneo: strategie di adattamento e mitigazione al cambiamento climatico applicate all’agroecosistema agrumicolo biologico nel Mediterraneo” (vedi news Sinab QUI) che si è svolto venerdì 18 ottobre, presso il CREA-OFA di Acireale. 

Sicilia: continua il progetto SIC.A.RI.B. per un’agricoltura sostenibile e biologica

La Sicilia va verso pratiche biologiche rigenerative per un’agricoltura sostenibile e di valore. Con lo scopo ultimo di innovare il settore del biologico, impiegando colture ad elevato valore aggiunto e protocolli di produzione sempre più orientati alla tutela, alla salvaguardia e ad un uso efficiente delle risorse naturali, in primis il suolo e l’acqua.

Distretto del Cibo “Bio Slow Pane E Olio”: il primo biodistretto siciliano riconosciuto dal MASAF

Il Distretto del cibo “Bio slow Pane e olio” è il primo biodistretto siciliano riconosciuto dalla Regione Siciliana e dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste. La decisione è arrivata dopo la richiesta presentata dall’assessorato siciliano dell’Agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea, riconoscendo al distretto “Bio Slow” l’impegno in un percorso che parte da lontano.

Assemblea del Biodistretto “Terre degli Elimi” a Petrosino (Trapani): verso il riconoscimento regionale e la partecipazione all’Avviso Masaf

Nella giornata di sabato 13 aprile, presso il Comune di Petrosino, si è tenuta un’importante assemblea del biodistretto “Terre degli Elimi”.  L’assemblea, composta dalle numerose aziende che hanno preso parte all’incontro e da alcuni rappresentanti dei Comuni soci, ha dato vita ad una proficua discussione nel segno dello sviluppo sostenibile del biodistretto e della valorizzazione delle aziende agricole.

Bacche di Goji: in Sicilia un progetto per coltivarlo in biologico e creare un Marchio di Qualità

Il mercato delle bacche di Goji è in espansione, con un numero crescente di coltivatori, grazie al suo successo come alimento, con il riconoscimento delle sue proprietà salutistiche e nutraceutiche. Gli agricoltori, attraverso le associazioni di categoria, evidenziano come i problemi nella sua coltivazione siano legati all’esigenza di indicazioni chiare sui genotipi presenti a livello vivaistico, alla scarsa esperienza degli operatori e all’assenza di linee guida validate sul territorio per la corretta coltivazione.