Stati Uniti: le importazioni di prodotti biologici negli Stati Uniti triplicano, ma aumentano anche le esportazioni

La crescente attenzione dei consumatori per la salubrità e l'impatto ambientale della loro dieta ha ampliato le opportunità per i prodotti biologici sia negli Stati Uniti che all'estero. Questi sviluppi hanno importanti implicazioni per il commercio internazionale. In poco più di un decennio, il valore totale dei prodotti biologici importati è quasi triplicato, passando da 667 milioni di dollari nel 2011 a circa 2 miliardi di dollari nel 2023 .

USA: l'Organic Center è stato nominato partner di quattro importanti finanziamenti per la ricerca OREI dell'USDA

L'Organic Center ha ricevuto quasi 900.000 dollari di fondi federali attraverso il programma di ricerca OREI (Organic Agriculture Research and Extension Initiative) del Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti. I fondi consentiranno al Centro Biologico di collaborare a quattro nuovi importanti progetti di ricerca OREI. 

L'USDA pubblica la norma finale sul rafforzamento dell'applicazione del biologico

Oggi il National Organic Program (NOP) dell'USDA ha presentato in anteprima la norma finale sul rafforzamento dell'applicazione del metodo biologico (Strengthening Organic Enforcement - SOE). Questo aggiornamento della normativa USDA sul biologico rafforza la supervisione e l'applicazione della produzione, della trasformazione e della vendita di prodotti biologici.

USA: calano i produttori bio e la domanda supera l’offerta

Negli Stati Uniti, la domanda di prodotti biologici  supera ormai  l'offerta. Peggio ancora, invece di crescere per soddisfare la domanda, il numero di agricoltori che passano al biologico è in calo. Il mese scorso, l'USDA ha dichiarato che avrebbe speso fino a 300 milioni di dollari per aiutare un maggior numero di agricoltori a passare al biologico.

Evento ITA.BIO il 9 dicembre: “Internazionalizzazione del bio made in Italy: focus Stati Uniti”

Mercoledì 9 dicembre, dalle ore 15.00, ITA.BIO, la prima piattaforma del bio italiano nel mondo, assieme all’ICE, Italian Trade Agency, FederBio e Nomisma terrà un webinar informativo rivolto alle aziende italiane che sono interessate al mercato degli Stati Uniti: “Internazionalizzazione del bio made in Italy:  focus Stati Uniti”.

Il programma prevede, dopo la presentazione da parte dell’ICE e di FederBio della piattaforma ITA.BIO, i seguenti interventi:

Stati Uniti: nuovo record di vendite per i prodotti biologici

Il boom del settore bio negli USA non si ferma: nel 2015 ha registrato nuovi record, raggiungendo un fatturato complessivo di 43,3 miliardi di dollari, con un 11 per cento in più rispetto al 2014, e superando di gran lunga il tasso di crescita del mercato alimentare (3%). Sono i dati contenuti nel survey del 2016 sull’industria del biologico pubblicato dall’OTA, l’Organic Trade Association americana.