Un nuovo manuale di CORE Organic: “Benessere e impatto ambientale della produzione di suini biologici”

Ricercatori e produttori di suini biologici di otto Paesi europei hanno sviluppato misure volte ad aumentare la salute e il benessere dei suini biologici, riducendo al contempo l'impronta ambientale dei sistemi di allevamento che sono state pubblicate nel manuale "Welfare and environmental impact of organic pig production" (Benessere e impatto ambientale della produzione di suini biologici), un opera che fornisce una serie di strategie basate sulla conoscenza in quattro aree principali:

OK-Net Ecofeed: rotazione del pascolo per scrofe biologiche gravide come sostituto della componente proteica

Un interessante video del progetto OK-Net Ecofeed (che è possibile scaricare QUI) fa il punto sulla possibilità di sostituire le componenti dell'alimentazione proteica con un pascolo appropriato per quanto riguarda le scrofe allevate con il sistema biologico. Il problema sorge per i costi elevati dell’alimentazione, che raggiungono circa l'80% dei costi di produzione.

FIERE ZOOTECNICHE INTERNAZIONALI DI CREMONA.

Le Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona si svolgono dove si incontra la maggiore concentrazione di attività e di business nei settori del latte, della suinicoltura e dell’avicoltura a livello europeo.

In Lombardia la produzione agroindustriale supera i 12,2 miliardi di euro, e la sua componente agricola vale 7,2 miliardi (il 14,2% del totale nazionale). Sempre in Lombardia sono attive più di 67.000 aziende nel settore della produzione agricola e delle attività connesse, compresa la trasformazione. (fonte: “Il Sistema Agroalimentare della Lombardia 2013)