Al SANA, la ricerca del CREA per l’agricoltura biologica

In occasione del SANA 2016, il CREA organizza una serie di eventi che intendono stimolare il dibattito in materia di agricoltura biologica con gli esperti del settore e con tutti gli interessati all’argomento. Gli eventi si propongono di valorizzare il ruolo strategico della ricerca e dell’innovazione per un’agricoltura più sostenibile, assicurare un adeguato livello di food security e garantire al consumatore prodotti di qualità e salubri, nella salvaguardia delle eccellenze agroalimentari nazionali.

Workshop Progetto GESTI.PRO.BIO: disponibili le presentazioni dell’incontro.

Il 19 maggio u.s presso il CREA – PAV (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria - Centro di ricerca per la patologia vegetale) si è svolto il workshop sul progetto GESTI.PRO.BIO, progetto finanziato dall’ufficio PQAI I agricoltura biologica del Mipaaf. L’incontro è stato organizzato dal CREA allo scopo di presentare il manuale di orientamento per la diffusione e la corretta applica­zione del metodo di produzione biologico, che è stato realizzato nell’ambito del progetto stesso.

“GESTIONE AGRO-ECOLOGICA PER LA DIFESA DELLE COLTURE ORTICOLE IN BIOLOGICO” “ORTOSUP”

Obiettivi generali:

Implementare e validare percorsi agronomici innovativi capaci di ridurre l’incidenza delle componenti biotiche ad impatto negativo sulla produzione, con riferimento ai sistemi biologici orticoli di pieno campo.

Breve descrizione del progetto:

Il progetto affronta con approccio multi-disciplinare le seguenti aree di ricerca applicata: