Agricoltori al centro della ricerca, innovazione e scambio di conoscenze nel nuovo studio di TP Organics

Organic living labs and lighthouse farms in Europe è un nuovo studio di TP Organics, la piattaforma tecnologica europea per alimenti e agricoltura biologici. Punta i riflettori su sette “laboratori viventi” e cinque aziende “guida” nel settore biologico in Europa, ponendo gli agricoltori al centro della ricerca, dell'innovazione e dello scambio di conoscenze.

Organic living labs and lighthouse farms in Europe

In light of the new Organic Action Plan for the EU, which recognises the importance of research and innovation for organic, knowledge exchange on organic farming, and building organic agricultural knowledge and innovation systems (AKIS), TP Organics’ study, based on mapping and screening existing cases in Europe, presents seven organic living labs and five organic lighthouse farms.

Organic Innovation Days - Giornate dell'innovazione biologica - Bruxelles, 11-12 ottobre

TP Organics, la piattaforma tecnologica europea per l'alimentazione e l'agricoltura biologica, organizza il suo evento annuale: gli Organic Innovation Days. Essendo l'unico evento europeo sulla ricerca e l'innovazione biologica e agroecologica, gli Organic Innovation Days offrono un'opportunità unica di incontrare i membri di TP Organics, nonché di fare rete con gli stakeholder e i decision-maker dell'Ue.

Questo il programma:

TP Organics : un sondaggio sugli interessi degli stakeholder nell'allevamento biologico

Il progetto TP Organics promuove un sondaggio per il progetto H2020 "PATHWAYS for transitions to sustainability in livestock husbandry and food systems", volto a  valutare gli interessi dei produttori  zootecnici biologici: viene chiesta l’opinione riguardo all'importanza dei servizi eco-sistemici che possono essere influenzati (positivamente o negativamente) dall'allevamento biologico.

Priorità comuni di ricerca e innovazione per un sistema alimentare sostenibile: le proposte di TP Organics e altre piattaforme tecnologiche europee

Le piattaforme tecnologiche europee (ETP) TP Organics, Plants for the Future e Food for Life hanno pubblicato congiuntamente un documento di sintesi con raccomandazioni di ricerca e innovazione (R&I) che affrontano le sfide più urgenti del nostro sistema alimentare in materia di produzione primaria e aspetti interessanti per i consumatori.

Organic Innovation Days 2019: ora disponibili le presentazioni dei relatori su ricerca e innovazione per trasformare i nostri sistemi alimentari

Quali sono le priorità e le esigenze di ricerca del settore biologico nell'UE? Come è possibile cambiare il nostro settore agroalimentare con l'aiuto dei principi biologici e agro-ecologici? Qual è il ruolo dei giovani agricoltori biologici nella sostenibilità della produzione alimentare? Quali possono essere idee stimolanti e innovative per lo sviluppo rurale? Come possiamo superare le sfide con l'uso di innovazioni e tecnologie? Come possiamo ottimizzare la comunicazione e la diffusione nei progetti di innovazione?