Organic Innovation Days - Giornate dell'innovazione biologica - Bruxelles, 11-12 ottobre

TP Organics, la piattaforma tecnologica europea per l'alimentazione e l'agricoltura biologica, organizza il suo evento annuale: gli Organic Innovation Days. Essendo l'unico evento europeo sulla ricerca e l'innovazione biologica e agroecologica, gli Organic Innovation Days offrono un'opportunità unica di incontrare i membri di TP Organics, nonché di fare rete con gli stakeholder e i decision-maker dell'Ue.

Questo il programma:

TP Organics : un sondaggio sugli interessi degli stakeholder nell'allevamento biologico

Il progetto TP Organics promuove un sondaggio per il progetto H2020 "PATHWAYS for transitions to sustainability in livestock husbandry and food systems", volto a  valutare gli interessi dei produttori  zootecnici biologici: viene chiesta l’opinione riguardo all'importanza dei servizi eco-sistemici che possono essere influenzati (positivamente o negativamente) dall'allevamento biologico.

Priorità comuni di ricerca e innovazione per un sistema alimentare sostenibile: le proposte di TP Organics e altre piattaforme tecnologiche europee

Le piattaforme tecnologiche europee (ETP) TP Organics, Plants for the Future e Food for Life hanno pubblicato congiuntamente un documento di sintesi con raccomandazioni di ricerca e innovazione (R&I) che affrontano le sfide più urgenti del nostro sistema alimentare in materia di produzione primaria e aspetti interessanti per i consumatori.

Organic Innovation Days 2019: ora disponibili le presentazioni dei relatori su ricerca e innovazione per trasformare i nostri sistemi alimentari

Quali sono le priorità e le esigenze di ricerca del settore biologico nell'UE? Come è possibile cambiare il nostro settore agroalimentare con l'aiuto dei principi biologici e agro-ecologici? Qual è il ruolo dei giovani agricoltori biologici nella sostenibilità della produzione alimentare? Quali possono essere idee stimolanti e innovative per lo sviluppo rurale? Come possiamo superare le sfide con l'uso di innovazioni e tecnologie? Come possiamo ottimizzare la comunicazione e la diffusione nei progetti di innovazione?