Circolare per importatori - indicazioni per corretta gestione informazioni TRACES/COI
Indicazioni per la corretta gestione delle informazioni TRACES/COI
Indicazioni per la corretta gestione delle informazioni TRACES/COI
Dal prossimo 11 giugno per accedere a IMSOC, il sistema integrato per il trattamento delle informazioni per i controlli ufficiali, di cui TRACES è la sezione per l’import di prodotti biologici, sarà necessaria l'autenticazione a due fattori. QUI la relativa nota pubblicata da DG SANTE della Commissione europea.
Fonte: Commissione europea
L'accordo commerciale e di cooperazione tra Regno Unito e Unione europea, entrato in vigore il 1° maggio 2021, contiene disposizioni sulla necessaria rivalutazione dell'equivalenza biologica entro la fine del 2023. Nel corso dell'ultimo anno, il Regno Unito e l'Unione Europea hanno riesaminato i regolamenti sul biologico esistenti nel Regno Unito e nell'Unione Europea.
L’Ufficio Agricoltura Biologica del Masaf, al fine di agevolare le operazioni degli importatori di prodotti biologici da Paesi terzi, ha redatto un documento nel quale sono riportate informazioni puntuali per la corretta compilazione del COI su TRACES.
Di seguito la “Circolare per importatori - indicazioni per corretta gestione informazioni TRACES/COI”
Si è svolta presso lo stand del MASAF al SANA 2023 la presentazione di una serie di attività finanziate dal Ministero stesso nell’ambito del progetto DIMECOBIO IV (WP2 e WP6), a supporto del monitoraggio dei casi di contaminazione dei prodotti biologici da sostanze/prodotti non ammessi.
Le attività suddette hanno previsto e prevedono:
Trasmissione istruzioni operative per la gestione integrata di DSCE e COI in caso di controlli ufficiali su prodotti biologici destinati ad essere importati in Italia
Come noto, a partire dal 1° gennaio 2022 sono entrate in applicazione le nuove regole sui controlli ufficiali delle partite biologiche destinate ad essere importate in UE. Al fine di chiarire ed armonizzare la gestione dei COI in TRACES, e risolvere alcune anomalie e problematicità riscontrate nella gestione dei COI per alcuni prodotti si forniscono delle istruzioni operative pertinenti ed aggiornate.
Di seguito i documenti con le istruzioni
Che modifica il regolamento (UE) 2018/848 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda il modello del certificato che attesta la conformità alle norme relative alla produzione biologica
Circolare esplicativa in materia di inserimento del Certificato nel Sistema Informativo Biologico (SIB).
Pubblichiamo la Circolare ministeriale n. 0649471 del 19 dicembre 2022 con la quale gli Organismi di Controllo, a far data dal 1° gennaio 2023, sono chiamati a caricare sul SIB il Certificato contestualmente al rilascio dello stesso sul sistema TRACES.
Tale evenienza è resa necessaria al fine di garantire l'aggiornamento dell'Elenco nazionale degli operatori biologici e l'iter procedurale nei cambi di stato della notifica dalla fase iniziale di rilascio alla finale di pubblicazione.