Giornata mondiale dell’ambiente: per FederBio è necessario puntare sulla transizione agro-ecologica

In occasione della odierna Giornata mondiale dell’Ambiente, che quest’anno si focalizza sul ripristino del territorio, sulla desertificazione e sulla resilienza alla siccità con lo slogan “La nostra terra. Il nostro futuro. Siamo #GenerationRestoration”, FederBio pone l’accento sull’importanza della transizione agroecologica per preservare la fertilità dei terreni e il patrimonio ambientale per le generazioni future.

9 marzo, “Festa del bio” a Milano: il ruolo delle donne come agenti di cambiamento verso il biologico e l’agroecologia

E’ intensa la giornata organizzata da FederBio a Milano a palazzo Giureconsulti, piazza dei Mercanti 2, per  scoprire i tanti benefici del cibo biologico: talk, approfondimenti con esperti, show-cooking, laboratori per grandi e piccoli. Si parte alle 10.15 con il taglio del nastro e la conferenza stampa inaugurale “Agricoltura e cibo: le donne guidano la transizione ecologica”. Seguiranno poi«I territori amano il bio», con le buone pratiche della campagna «Comuni liberi dai pesticidi» e le tavole rotonde: «Storie di biodiversità.

“Oltre gli allevamenti intensivi” – una nuova proposta di legge

Una normativa per una transizione ecologica del nostro comparto zootecnico è stata presentata in una conferenza stampa presso la Camera dei Deputati da Greenpeace Italia, ISDE – Medici per l’ambiente, Lipu, Terra! e WWF Italia. Le associazioni hanno illustrato a parlamentari e giornalisti il testo della proposta di legge dal titolo “Oltre gli allevamenti intensivi. Per una transizione agro-ecologica della zootecnia”.

“Festa del Bio”: il biologico spiegato ai romani, di Agostino Fraccascia

Questo  articolo fornisce una bella, dettagliata  e comprensiva cronaca di quella che è stata la quinta edizione della Festa del Bio a Roma,  scendendo nei dettagli dei tanti avvenimenti che si sono succeduti nella bella cornice dell’Acquario Romano: una festa che ha offerto un’esperienza gratuita ed inclusiva per tutti gli appassionati dell’agricoltura e dell’alimentazione biologica.

Il ruolo del biologico oggi e le prospettive per un nuovo sistema agroalimentare a Rivoluzione Bio 2022: intervista a Silvia Zucconi e Leonardo Pugliese

In una lunga intervista Silvia Zucconi, Responsabile Market intelligence di Nomisma, e  Leonardo Pugliese, Responsabile comunicazione e relazioni esterne Federbio in merito al progetto “Being Organic in EU”, parlano della IV edizione di Rivoluzione Bio, gli Stati Generali del biologico, evento promosso da BolognaFiere in collaborazione con Federbio e Assobio, che dal 2019 si riuniscono in occasione del SANA di Bologna.

Sanatech: a Bologna le innovazioni sostenibili per l'agricoltura

Un salone professionale di filiera, un luogo di incontro e matching del business, un’occasione di aggiornamento e formazione degli operatori, una vetrina per le imprese: questo e molto altro è Sanatech, la rassegna internazionale della filiera produttiva del biologico e del naturale che torna per la seconda edizione dall’8 all’11 settembre a BolognaFiere.

ConMarcheBio: un convegno su transizione ecologica e digitale

Si svolge il 23 marzo, dalle 10.00 alle 13.00, il convegno promosso da ConMarcheBio dal titolo “Transizione ecologica e digitale del sistema agricolo regionale: le opportunità del PNRR e del PSR Marche. L’evento avrà luogo presso la Sala Conferenze della Federazione Marchigiana BCC, via Dottor Sandro Totti 11 – Ancona. Per partecipare occorre inviare una mail all’indirizzo segreteria@conmarchebio.it o telefonare, in orario di ufficio, allo 0721/720221.