Tunisia: nasce il primo biodistretto dell’Africa

Il CIHEAM Bari – Centro Internazionale di Alti Studi Agronomici Mediterranei, assieme alla Direzione generale dell'Agricoltura biologica del ministero dell'Agricoltura di Tunisi, e  con il supporto finanziario della Cooperazione italiana, sta portando avanti il progetto "Azioni preliminari per l'istituzione di bioterritori in Tunisia", di cui si è svolta una giornata promozionale nel bio-territorio pilota della delegazione Haouaria, nella penisola di Cap Bon.

Tunisia: avviata la creazione dei “Bio-Territori”

Con fondi della Cooperazione italiana, coordinato dal CIHEAM Bari e con il supporto dell’AICS – Sede regionale di Tunisi, è in corso in Tunisia il progetto “Actions préliminaires pour la constitution des Bio Territoires Tunisiens”, l’avvio cioè della creazione dei primi bio- distretti pilota, che prendono a modello quanto è stato fatto ad oggi in Italia.

BIOREPORT 2021-2022: nuova edizione del rapporto nazionale sull’agricoltura biologica a cura del CREA-PB

E’ stato pubblicato (in doppia edizione, 2021-2022), il rapporto sull’agricoltura biologica italiana curato dal CREA-PB, che affronta una serie di tematiche diverse nel tentativo di dare conto della complessità del settore e delle sue relazioni con il sistema agroalimentare, la società e l’ambiente.

L'Italia, primo importatore di olio d'oliva biologico tunisino

I ricavi dell'esportazione di olio d'oliva tunisino sono aumentati del 36,9% dall'inizio della campagna 2022/2023 alla fine di maggio 2023, per raggiungere quasi 2,1 miliardi di dinari, nonostante un calo del 9,8% del volume delle esportazioni (a 132,5 mila tonnellate), secondo i dati pubblicati lunedì dall'Osservatorio Nazionale dell'Agricoltura tunisino (ONAGRI).

Tunisia: la Cooperazione italiana e CIHEAM-Bari a supporto del MARHP per lo sviluppo di bio-territori

È stato firmato, nella residenza dell’Ambasciatore d’Italia a Tunisi, Lorenzo Fanara, un accordo di collaborazione tra la Farnesina, l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) e il CIHEAM-Bari (Centro Internazionale di Alti Studi Agronomici Mediterranei) per la realizzazione di un progetto che punta alla costituzione di bio territori in Tunisia.

La Tunisia, campione biologico dell'Africa

La Tunisia è uno dei paesi più piccoli dell'Africa. E’ tuttavia in cima alla classifica continentale in termini di terreni agricoli biologici. Un successo reso possibile da un clima favorevole e da una massiccia produzione di olio d'oliva. L’autore dell’articolo della RFI, radio francese a diffusione mondiale, intervista un olivicoltore che ha scelto di passare al biologico, vicino a Zaghouan, nel nord del paese.

ICE: webinar “I giorni del sud”, focus Tunisia. Opportunità anche per aziende biologiche

L'ICE, Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, in collaborazione con Confindustria Campania, Confindustria Caserta, Unione Industriali Napoli e Fondazione per la Sussidiarietà, nell'ambito del Progetto "I Giorni del Sud", organizza  il 28 gennaio alle 14.30 su Piattaforma Fiera Smart365 un webinar dedicato alla Tunisia.

Un webinar sull’agricoltura biologica in Tunisia, domenica 31 maggio

BioAgriHelpers organizza domenica 31 maggio 2020 alle 18:00 GMT un webinar che farà il punto sull'agricoltura biologica in Tunisia intitolato: “Dall'agricoltore al consumatore, cosa è necessario sapere?”. Gli organizzatori inviano una mail per il collegamento a chi desidera partecipare. A tale scopo è necessario compilare questo modulo:

https://docs.google.com/forms/d/1DiWBiDNK15_kBlOBwJ0LFj1Nrx3vtYVZeyM1KVswgYs/edit

Tunisia: crescono produzione bio e mercato, e nasce UNOBIO, l’Unione Nazionale degli Operatori Biologici

Continua a svilupparsi l’agricoltura biologica in Tunisia, regolamentata fin dagli anni ’90 e sostenuta dal CTAB - Centre Technique de l'Agriculture Biologique attraverso iniziative di ricerca e formazione. Sulla base dei dati 2019 del Ministero dell'agricoltura della Tunisia, il paese attualmente esporta 60 prodotti biologici in 36 paesi. In termini di produzione agricola, il settore copre 378.000 ettari di superficie biologica certificata, principalmente dedicata alla produzione di ulivi e palmeti da dattero.

A Tunisi focus su sviluppo produzioni biologiche

Si è svolta a Tunisi, organizzata dall'ICE-Agenzia, la IV Edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, nell’ambito della quale sono stati analizzate anche le dinamiche delle produzioni biologiche.

La prima sessione dell'evento ha riguardato le produzioni biologiche con un focus sulle certificazioni e sui modelli di bio-distretti in Italia e in Tunisia con gli interventi del Direttore Generale di Federbio Servizi, Mauro Conti, e del Direttore Generale per l'agricoltura biologica del Ministero dell'Agricoltura Tunisino, Samia Maamer.