Le rondini, le migliori alleate delle imprese agricole
La rondine Hirundo rustica è una specie iconica delle campagne di molti paesi e uno dei più noti uccelli migratori.
La rondine Hirundo rustica è una specie iconica delle campagne di molti paesi e uno dei più noti uccelli migratori.
L'intensificazione e l'omogeneizzazione dei paesaggi agricoli hanno portato a un forte declino degli uccelli dei terreni agricoli europei. I sistemi agroforestali, molto diffusi in passato, stanno tornando all'attenzione perché potrebbero restituire eterogeneità strutturale ai paesaggi agricoli. Tuttavia, pochi studi si concentrano sugli effetti di questi sistemi sulla biodiversità e in particolare sulla diversità degli uccelli.
Secondo un recente studio francese, gli uccelli che vivono nelle aziende biologiche mostrano una maggiore vitalità rispetto a quelli che vivono nelle aziende convenzionali. Gli uccelli "bio" mostrano un tasso più elevato di comportamenti attivi, tra cui l'aggressività, i tentativi di fuga (quando vengono catturati per lo scopo di uno studio) e i meccanismi di allontanamento dei predatori. Gli uccelli forniscono servizi benefici che rientrano in tutte e quattro le categorie di servizi ecosistemici.
Habitat naturali come i boschi e le praterie naturali sono noti per sostenere una maggiore biodiversità di insetti e di fauna selvatica rispetto a paesaggi ad alta intensità agricola, ma non tutti gli insetti e la fauna selvatica come gli uccelli sono ben accolti dagli agricoltori, e l'habitat naturale vicino alle aziende agricole genera il timore di perdite colturali a causa del loro potenziale di attrarre parassiti. Tuttavia, un nuovo studio pubblicato sulla rivista Frontiers in Sustainable Food Systems (lo studio si può scaricare
Le aziende agricole biologiche certificate sono tenute a sostenere la biodiversità, che a sua volta fornisce importanti servizi all'azienda e migliora i raccolti. Uno studio recentemente pubblicato sulla rivista Ecological Applications ha scoperto che il beneficio di una maggiore biodiversità, come la presenza degli uccelli, è potenziato nelle aziende biologiche quando c'è un ricco habitat naturale attorno a loro.
I cambiamenti nelle popolazioni di uccelli sono un chiaro segnale di come sta andando il nostro pianeta. Purtroppo, in questo momento, molte delle popolazioni di uccelli del mondo sono in declino…
Uno studio condotto di recente in Giappone conferma che la diversità di uccelli benefici per l’agricoltura è molto maggiore nelle aziende biologiche rispetto a quelle convenzionali. Lo studio colma una lacuna nella nostre conoscenze relative all'impatto dei sistemi biologici con coltivazioni perenni, come i frutteti, nella conservazione della biodiversità.