Gruppo Esperti (GREX) e Comitato Produzione Biologica (COP) – 16 e 17 maggio 2022

Si sono svolti il 16 e 17  maggio u.s., in modalità web-meeting, gli incontri del Gruppo Esperti (GREX) e del Comitato Produzione Biologica (COP). Pubblichiamo la Nota n. 0283867 del 23/06/2022 dal Mipaaf in cui si riportano gli argomenti più importanti discussi nel corso delle riunioni.

Nota n. 0283867 del 23/06/2022

Fonte: MIPAAF

MISE: nota sull’etichettatura prodotti contenenti olio vegetali in sostituzione dell’olio di semi di girasole.

Il Ministero dello Sviluppo Economico, Direzione Generale per La Politica Industriale, l’innovazione e Le Piccole e Medie Imprese, ha emanato una circolare riguardante le criticità determinate dalla sospensione delle esportazioni di alcuni alimenti dall’Ucraina, tra cui l’olio di semi di girasole, attivando delle misure temporanee eccezionali relativamente all’etichettatura di prodotti contenenti olio vegetali in sostituzione dell’olio di semi di girasole.

COP e GREX: disponibile l’agenda dei prossimi incontri

I giorni 16 e 17 giugno p.v. si svolgerà in videoconferenza la riunione del Committee On Organic Production (COP) per il quale è disponibile l’ordine del giorno relativo agli argomenti che verranno discussi. Il giorno 15 si svolgerà anche la riunione del GREX (EXPERT GROUP ON ORGANIC PRODUCTION) per la quale forniamo l'agenda.

Agenda COP 16-17 giugno 2020

Agenda GREX 15 giugno 2020

Fonte: UE

Ucraina: entra in vigore la legge sull'agricoltura biologica

Il 2 agosto la legge "Sui principi e requisiti di base per la produzione biologica, la circolazione e l'etichettatura dei prodotti biologici" è entrata in vigore in Ucraina. La legge è stata sviluppata dal Ministero della politica agricola assieme al settore biologico al fine di migliorare i principi legali della produzione biologica in Ucraina e adattarli alla legislazione dell'UE.